Coronavirus, Gravina: “Bene le misure del governo per le fasce più deboli”

Il sindaco di Campobasso ha fatto il punto sulla situazione dei contagi in città. Trentasei i casi positivi dall’inizio della pandemia


CAMPOBASSO. Insieme alla notizia degli ulteriori tamponi processati al Cardarelli nella mattinata di oggi, sono giunti anche degli aggiornamenti relativamente a tre nuovi casi positivi a Covid-19 riscontrati dall’Asrem e riconducibili a persone che risiedono a Campobasso. 

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

“Ad oggi – dichiara il sindaco Roberto Gravina – i dati complessivi che abbiamo su Campobasso, indicano 36 positivi residenti in città a cui vanno aggiunti i 2 pazienti residenti a Campobasso, ma risultati positivi durante il loro ricovero al Neuromed, e i 2 decessi riscontrati nelle passate settimane. Dei 36 casi positivi, al momento solo 11 hanno richiesto l’ospedalizzazione, 9 in malattie infettive e 2 in terapia intensiva, mentre gli altri 25 si trovano in cura presso il proprio domicilio.”

Il primo cittadino ha poi commentato favorevolmente le nuove misure di sostegno economico indicate ieri dal premier Conte e dal ministro dell’Economia Gualtieri.

“Si tratta  – ha evidenziato Gravina – di provvedimenti in linea con quanto ci attendevamo e che dimostrano un’attenzione e un’analisi costante dei bisogni dei cittadini che anche noi sindaci portiamo avanti quotidianamente. Il governo girerà 4,3 miliardi del Fondo solidarietà ai Comuni, un anticipo del 66%, ai quali aggiunge 400 milioni con ordinanza della Protezione civile con il vincolo di utilizzare queste somme per le persone che non hanno i soldi per fare la spesa.

Questi 400 milioni che verranno ripartiti tra 8000 comuni, rappresentano risorse immediate, misure che saranno rapidamente operative per i comuni e che permetteranno erogazioni di buoni spesa e generi alimentari. Quello che stiamo vivendo – ha spiegato il sindaco – è un periodo che porterà a forme di sostegno dello Stato per accompagnare i cittadini verso la ripresa economica e verso la possibilità per alcuni di riprendere ad autosostenersi nel tempo.

Noi – ha continuato – stiamo già operando in questo senso dall’inizio dell’emergenza, coinvolgendo associazioni ed esponenti del terzo settore che ringraziamo per ciò che ci permettono di fare e per l’aiuto doveroso che così, nei limiti delle possibilità e delle capacità economiche dell’ente, stiamo riuscendo a far arrivare a tante persone. Lavoreremo ad un potenziamento dell’offerta dei servizi sociali, sia grazie a questi nuovi fondi ma anche in base alla valutazione dei bisogni cittadini che stiamo operando e che richiedono – ha concluso il sindaco Gravina – il reperimento di coperture economiche sulle quali siamo pronti a intervenire.”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!