HomeSenza categoriaCoronavirus, informazioni in ritardo in Molise. L’Associazione della stampa: bollettini entro le...

Coronavirus, informazioni in ritardo in Molise. L’Associazione della stampa: bollettini entro le 18

Per consentire ai media locali di comunicare i dati quotidiani, come avviene a livello nazionale


CAMPOBASSO. Fornire i bollettini quotidiani sull’andamento dell’emergenza Coronavirus in orario utile per essere utilizzati dagli organi di stampa regionali, come a livello nazionale stanno facendo Protezione civile, Regioni e autorità sanitarie, che alle 18 forniscono gli aggiornamenti giornalieri.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

Questa la richiesta che il presidente dell’Asm Molise Giuseppe Di Pietro ha rivolto al commissario alla sanità Angelo Giustini, al direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano e al governatore del Molise Donato Toma.

“I media molisani, come quelli nazionali – ha chiarito Di Pietro – stanno assolvendo nella fase emergenziale anche al ruolo di servizio pubblico e di comunicatori sociali; questo in situazione di grandi difficoltà operative, talvolta aggravate da comportamenti incomprensibili e di facile risoluzione. Alle strutture amministrative e sanitarie molisane si chiede uno sforzo organizzativo in questa direzione, non per accendere sterili polemiche, ma nell’interesse dei cittadini. E’ opportuno ed essenziale – ha aggiunto – avere testi chiari affidabili che riportano le notizie utili, come i numeri dell’epidemia, i comuni interessati e magari poche righe di accompagnamento. Il tutto nei tempi consoni, non alle 22 o a mezzanotte”.

“In questo contesto – ha rimarcato ancora Di Pietro – la scorsa settimana, l’Associazione della Stampa aveva sollecitato la professionalizzazione del servizio informativo dell’Asrem attraverso un addetto stampa, quale passaggio indispensabile per validare le notizie divulgate e rendere più efficace la collaborazione con i media. La trasparenza – ha concluso – la diffusione di notizie rappresenta un valore aggiunto per l’amministrazione pubblica, non un orpello, e non dovrebbero essere le emergenze a metterlo in risalto”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img