HomeSenza categoriaAltro che casi Covid fantasma: dura replica del Neuromed dopo l'interrogazione 5...

Altro che casi Covid fantasma: dura replica del Neuromed dopo l’interrogazione 5 Stelle al Senato

La direzione dell’istituto neurologico di Pozzilli ha voluto rispondere punto per punto con una nota dettagliata


POZZILLI. Dopo la clamorosa interrogazione del senatore Elio Lannutti del M5S non si è fatta attendere la risposta dell’istituto Neuromed di Pozzilli che, con una lunga e dettagliata serie di precisazioni, ha voluto rigettare al mittente tutte le accuse punto per punto.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

“Ad onore del vero e senza rispondere direttamente al senatore Lannutti, che in altra sede sarà chiamato a dare spiegazioni sulle inesattezze temporali e sulla tendenziosità malevola delle sue affermazioni – si legge infatti nella nota inviata dalla Direzione dell’istituto – si elenca di seguito la reale sequenza dei fatti”.

“A metà febbraio – prosegue la Direzione – ci fu uno dei primi casi di contagio Covid 19, che colpì un dipendente dello stabilimento Unilever di Casalpusterlengo (in provincia di Lodi, NdR). A Pozzilli esiste un altro stabilimento della stessa azienda e per questo si parlò molto di questo caso e cominciò a girare anche la voce che ci sarebbe potuto essere un altro contagio, nell’industria del posto, perché alcuni dipendenti sarebbero andati a lavorare anche nello stabilimento di Casalpusterlengo. Il 22 febbraio una studentessa siciliana che svolgeva un tirocinio presso il Neuromed, appresa la notizia dalla stampa o dal web, circa un fantomatico caso di contagio all’Unilever di Pozzilli (cosa mai accaduta), fa circolare un audio sui Social in cui affermava, in preda al panico, di aver paura di un eventuale possibile caso anche in Neuromed. immediatamente – dichiarano dall’istituto – Neuromed smentiva il contenuto dell’audio e segnalava la tirocinante alle Forze dell’Ordine e alla Prefettura per procurato allarme”.

“All’epoca, non esisteva alcun sospetto, né tantomeno casi di Covid 19 in Neuromed – si precisa – A dire il vero, Neuromed ha applicato, dal primo giorno dell’emergenza, tutte le norme di sicurezza previste, anche oltre ogni limite. Solo il 18 marzo sono stati accertati casi di Covid 19 in Neuromed, a seguito della nostra richiesta di effettuare esami su un paziente che evidenziava sintomi nel reparto di Neuroriabilitazione. In tale reparto sono ricoverati pazienti in post-coma e non autosufficienti. Ai fini di ogni prudenza possibile e per la tutela di tutti – continua la nota – avevamo già ridotto tutte le nostre attività a partire dai primi di marzo. Erano stati chiusi interi reparti e ambulatori, inoltre erano stati sospesi interventi chirurgici non salvavita”.

“Tutto il personale – spiegano dall’istituto – era stato munito della massima protezione individuale, con controlli della temperatura all’ingresso e con la contestuale riduzione e controllo all’entrata dei familiari ammessi alle visite dei ricoverati. Peraltro i pazienti ricoverati rivelatisi positivi ai controlli erano asintomatici. Ed erano stati individuati, grazie alla nostra premura, dopo un attento lavoro di controllo diagnostico”.

“Sarebbe bastato controllare le date, per verificare che l’episodio della studentessa nulla aveva a che vedere con i casi verificati un mese dopo. Ma una malevola e dolosa ricostruzione degli eventi nella loro scala temporale, insieme alla ‘colpevole’ confusione realizzata, se non altro ci ha spinti a ripristinare la verità dei fatti che dimostrano per intero la limpidezza assoluta delle nostre azioni”, concludono dalla direzione Neuromed.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img