HomeSenza categoriaCoronavirus, agricoltori in ginocchio. Scarabeo: "Reintrodurre i voucher e utilizzare i percettori...

Coronavirus, agricoltori in ginocchio. Scarabeo: “Reintrodurre i voucher e utilizzare i percettori del Reddito di cittadinanza”

Il consigliere regionale plaude all’idea avanzata da Fratelli d’Italia per fronteggiare il rischio di una perdita consistente di lavoratori stagionali in agricoltura


CAMPOBASSO.”L’emergenza Covid impone la necessità di mettere in campo politiche di sostegno all’intero comparto agricolo che, come tutti i settori economici e produttivi, sta subendo danni enormi”. E’ quanto sostiene in una nota il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo che esprime preoccupazione per i troppi fattori, a partire dall’emergenza sanitaria, che stanno condizionando il presente e il futuro di un settore che ha una importanza cruciale in regione. 

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

“Serrande abbassate da un mese e tante famiglie – dichiara Scarabeo – sono prive di un sostegno al reddito per sopperire alla mancanza di entrate legate alla loro attività lavorativa. Corriamo il rischio concreto di avere, oltre ai banchi ortofrutticoli vuoti, anche un aumento dei prezzi dei prodotti coltivati in Italia.

Manca la manodopera, si stima che a causa del Covid ci sarà una forte carenza di lavoratori stagionali, mettendo a rischio, di fatto, gran parte dei raccolti che andrebbero persi. Non nascondo la mia forte preoccupazione per quanto sta accadendo, ma credo – aggiunge – che sia utile a questo punto, ripristinare temporaneamente, i voucher agricoli e utilizzare i precettori del reddito di cittadinanza affinché diano una mano agli agricoltori nei campi.

Un contributo utile – sottolinea Masssimiliano Scarabeo – da parte di chi percepisce un reddito dallo Stato, ma non ha un’occupazione. Sono convinto che i voucher potrebbero rappresentare una buona opportunità, in questa fase emergenziale, per disoccupati, giovani e studenti che hanno necessità di percepire un reddito. Il governo, ed in particolare il Ministro competente, potrebbero muoversi in tal senso al fine di dare un aiuto concreto al settore dell’agricoltura e all’occupazione. Il mio auspicio – conclude l’esponente politico venafrano – è che questo esecutivo, non sia sordo e tenga in considerazione queste proposte, portate avanti anche da Fratelli d’Italia, per dare un segnale forte in questo momento di gravissima difficoltà economico-sociale che sta vivendo il nostro Paese”. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img