HomeSenza categoriaCoronavirus, i casi in Molise sono ora 204: boom di contagi in...

Coronavirus, i casi in Molise sono ora 204: boom di contagi in una casa di riposo

Ventiquattro nuovi casi in provincia di Isernia. Presso la struttura ‘Tavola Osca’ di Agnone accertati 23 positivi su 47 tamponi: si va verso la zona rossa. Florenzano: i sintomatici saranno ricoverati e separeremo gli asintomatici dagli eventuali negativi, con questi ultimi che saranno trasferiti al Caracciolo in accordo col commissario prefettizio Giuseppina Ferri. L’altro a Castelpetroso, come confermato in un comunicato del sindaco Michela Tamburri


CAMPOBASSO. Escalation di contagi da Coronavirus in Molise. I tamponi risultati positivi sono 29 in più rispetto alla giornata di ieri, di cui 24 in provincia di Isernia e 5 in provincia di Campobasso. Scoppiata l’emergenza in una casa di riposo di Agnone, dove 23 persone, tra pazienti e operatori, sono risultati positivi al test del Covid-19. Il presidente Toma, nelle prossime ore, dichiarerà certamente la sesta zona rossa dopo Montenero di Bisaccia, Riccia, Venafro, Pozzilli e Cercemaggiore.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

I contagi sono 204 attualmente in Molise, di cui 154 in provincia di Campobasso, 40 in provincia di Isernia e 10 di persone di altre regioni, su un totale di 1491 tamponi effettuati. Sempre 30 le persone ricoverate all’ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso, di cui 22 in Malattie infettive, 6 in Terapia intensiva e 2 in Terapia sub intensiva. Sono invece 3 le persone guarite, 11 i morti. 

Ventitré, si diceva, i casi positivi in una casa di riposo di Agnone, dove già era stato trovato, nei giorni scorsi, un primo contagio. Lo conferma il direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano. Data la delicatezza della situazione, si sta provvedendo a verificare quali sono i sintomatici, che saranno prontamente ricoverati, rispetto agli asintomatici. Questi ultimi rimarranno invece in isolamento nella struttura. “Se risulteranno, tra gli ospiti della Rsa, anche dei casi negativi – spiega il dg – per una norma di profilassi importante che va seguita, provvederemo a tenerli separati dai positivi e li trasferiremo a Larino, come abbiamo già iniziato a fare con pazienti di altri comuni. Ci tengo a rimarcare che, per i negativi che saranno portati al Vietri, si seguiranno tutte le cautele del caso: non vogliamo certo contribuire ad ‘esportare’ il contagio, li terremo pertanto comunque isolati onde evitare che, in caso di successiva incubazione, possano contribuire a diffondere il virus”. Gli altri positivi e i loro familiari nonché persone entrate in contatto a vario titolo con loro, saranno sottoposti a quarantena obbligataria presso la loro abitazione.

Tuttavia, una nota del Comune di Agnone giunta dopo le 14 in redazione, riferisce di un accordo raggiunto tra Asrem e commissario prefettizio del Comune, Giuseppina Ferri, affinché i negativi ai tamponi venagno invece trasferiti al Caracciolo, senza dover affrontare viaggi fuori città. Quarantasette in tutto i test effettuati tra gli ospiti della struttura ‘Tavola Osca’: gestori; operatori, familiari di operatori, medici di famiglia, familiari del soggetto già risultato positivo e altro personale entrato in contatto con la stessa struttura. All’esito dei test è stato immediatamente convocato il Coc e in raccordo l’Azienda sanitaria del Molise si è stabilito di procedere con la mappatura epidemiologica di tutti i positivi e i loro familiari e persone con cui sono venuti in contatto. A seguito dell’indagine epidemiologica verranno effettuati ulteriori tamponi.

“La Prefettura di Isernia con le forze dell’ordine – si conclude la nota del Comune – seguono attentamente lo sviluppo degli eventi per quanto di propria competenza e per quanto si dovesse rendere necessario”.

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Isernia, rinviato lo spettacolo di Nino Frassica all’auditorium

Fissata la nuova data: l'artista si esibirà il prossimo 12 ottobre ISERNIA. Per motivi familiari strettamente legati all’artista, lo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers...
spot_img
spot_img
spot_img