Coronavirus, dalla Protezione Civile 96mila mascherine e 4 ventilatori per gli ospedali molisani

E’ online la mappa relativa alla distribuzione degli aiuti erogati dall’1 al 5 aprile. Arcuri: “Il sistema sarà aggiornato ogni giorno”


CAMPOBASSO/ISERNIA. Oltre 96mila mascherine, 4 ventilatori, 550 tubi endotracheali e 260 kit di accesso vascolare: questa  la dotazione di materiali che la Protezione Civile ha trasferito agli ospedali molisani dall’1 al 5 aprile per sostenerli nell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

prodotti distribuitiCome ha annunciato il commissario Domenico Arcuri, i dati sono stati messi online per dare ai cittadini la possibilità di conoscere in maniera interattiva e in tempo reale le quantità dei dispositivi di protezione individuale e delle apparecchiature elettromedicali acquisite dal commissario e distribuite alle regioni.

“Tutti i giorni – ha spiegato Arcuri – tra le 22 e le 23.30 noi aggiorneremo questo sistema mettendo a disposizione i dati della distribuzione di apparecchiature e dispositivi dello stesso giorno. Chiunque vorrà navigarci vedrà che il sistema consente di filtrare le informazioni sulla base di una molteplicità di parametri: la data, la regione di destinazione, la tipologia di prodotto etc. Io penso che sia davvero nostro dovere che tutti i cittadini giorno per giorno sappiano direttamente dalla fonte cosa è stato distribuito dal Commissario straordinario all’emergenza e dalla Protezione Civile e a chi e quando questa tipologia di prodotti è stata consegnata.

Abbiamo in questi giorni acquisito 300 milioni di mascherine – ha detto ancora il commissario – che arriveranno progressivamente presso i magazzini della Protezione Civile, verranno puntualmente distribuite con un criterio che abbiamo concordato con la totalità delle regioni di destinazione, anche in questo caso per garantirci trasparenza ed evitare distrazioni e asimmetrie. Inoltre abbiamo consegnato già ieri una quantità sufficiente di mascherine anche all’Ordine nazionale dei medici, personale che io non smetterò mai di ringraziare”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!