Coronavirus, come salvare il turismo: Cotugno a confronto col ministro Franceschini

Per programmare gli interventi a sostegno della categoria. Tutti i dubbi sulla prossima stagione estiva


CAMPOBASSO. Turismo tra i settori più danneggiati dal Coronavirus, assessori regionali di tutta Italia in videoconferenza col ministro Dario Franceschini e il sottosegretario Lorenza Bonaccorsi, per fare il punto sulle proposte che saranno portate all’attenzione del Governo, attendendo il parere del Comitato scientifico sulle linee guida per la riapertura di stabilimenti balneari, alberghi e strutture ricettive.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

Tra le misure illustrate da Franceschini crediti di imposta, per sopperire al calo drastico del fatturato, indennità per i lavoratori stagionali, voucher per gli italiani che faranno le vacanze in patria e polizze assicurative per il settore.

“Abbiamo registrato con soddisfazione la fattiva volontà del ministro di sostenere le nostre proposte – il commento dell’assessore regionale Vincenzo Cotugno – Ci rendiamo conto che in questo momento la coperta è corta. Tuttavia occorre focalizzare l’impegno del governo su alcune priorità”.

“In primis – ha aggiunto – dare liquidità agli operatori del settore, anche attraverso il credito di imposta; promuovere a livello nazionale mediante l’Enit una campagna intelligente sul ‘Brand Italia’ per sostenere la ripresa del turismo. Ma anche prevedere contributi a fondo perduto in favore degli operatori del settore – ha concluso Cotugno – per coprire le nuove spese che si renderanno necessarie per l’adeguamento delle strutture ai protocolli sanitari che il Comitato scientifico sta approntando per agevolare la riapertura”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!