HomeSenza categoriaCoronavirus, la crisi economica si abbatte sui lavoratori Gam: non vogliamo arrenderci...

Coronavirus, la crisi economica si abbatte sui lavoratori Gam: non vogliamo arrenderci alla povertà

I rappresentanti fanno il punto della situazione e chiedono alle istituzioni maggiore attenzione per ricostruire inasieme la filiera avicola molisana


BOJANO. Giunge tramite lettera indirizzata al prefetto di Campobasso, la dottoressa Maria Guia Federico, e per conoscenza al governatore Donato Toma, la richiesta di aiuto e attenzione da parte dei lavoratori Gam che in questo periodo di emergenza e di crisi economica, difficile da ritrovarsi nella Storia, hanno lanciato un messaggio molto chiaro.

“Noi lavoratori molisani – si legge nella lettera – non vogliamo arrenderci alla povertà e vogliamo dare il nostro contributo alla rinascita dell’economia territoriale rimboccandoci le maniche, non vogliamo essere assistiti a vita ma vorremmo più attenzione dalle Istituzioni attraverso il rispetto degli impegni assunti con le Parti sociali al Ministero, insieme un percorso di accompagnamento verso la ricostruzione della Filiera Avicola molisana che, ora più che mai, rappresenta un asse strategico importante del sistema agroalimentare in grado di generare ricchezza e occupazione”.

“In questi mesi ci siamo impegnati concretamente – continuano i rappresentanti dei lavoratori – ad oggi, infatti, è stato redatto il business planning della Cooperativa, è stato individuato un sito per il nuovo macello, molti di noi sono orientati all’auto-imprenditoria per la creazione di nuovi allevamenti, abbiamo già acquisito l’impegno di player nazionali ai quali potrà essere fornito il nostro prodotto e che ci permetterà di entrare in una filiera integrata, inoltre altri imprenditori sembrano essere interessati ad implementare la filiera con risorse proprie, a questo punto manca solo definire un percorso con le Istituzioni locali per un modello sostenibile della Filiera Avicola”.

Infine una dichiarazione d’intenti e una richiesta specifica: “Riteniamo proprio in questo momento il nostro progetto di investimento può essere maggiormente sostenuto grazie ai nuovi strumenti finanziari, fiscali e normativi che il Governo sta mettendo in atto per superare l’emergenza economica, ed anche in considerazione delle dichiarazioni del nostro governatore dottor Toma per il rilancio dell’economia di una disponibilità finanziaria di € 57,7 milioni. Considerata l’imminenza scadenza degli ammortizzatori a novembre le chiediamo di riattivare (anche in video-conferenza), il tavolo prefettizio sulla vertenza Gam con il coinvolgimento di tutte le OO.SS. di appartenenza, per non arrivare in ritardo e rischiare di restare disoccupati”, concludono i lavoratori Gam.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img