HomeSenza categoriaCoronavirus, il M5s chiede a Toma di consentire la pesca sportiva. Fontana:...

Coronavirus, il M5s chiede a Toma di consentire la pesca sportiva. Fontana: è sostentamento

Per permettere l’autoconsumo, in periodo di crisi economica, pur con le limitazioni previste dalle disposizioni governative. Benefici anche su salute fisica e psichica


CAMPOBASSO. Consentire la pesca sportiva in acque molisane, come fatto già in altre regioni. Questa la richiesta che i consiglieri regionali del M5s Valerio Fontana e Angelo Primiani hanno fatto al governatore Donato Toma.

“Stiamo entrando nella Fase 2 dell’emergenza sanitaria – ha chiarito Fontana – che permetterà la ripresa di tutta una serie di attività sportive e ricreative, a patto che non creino assembramenti. La pratica della pesca dilettantistica, a nostro avviso, rientra a pieno titolo tra le attività che non arrecano rischi alla salute pubblica, essendo esercitata, già da prima del Covid-19, nel rispetto del distanziamento sociale. Infatti, la pesca all’aperto prevede una distanza obbligatoria tra un pescatore e l’altro anche di 15 metri ed è da considerare uno sport individuale”.

“Sarà perciò necessario – ha aggiunto il consigliere dei Cinque stelle – fornire delle disposizioni applicative utili a disciplinare anche lo spostamento dei pescatori non professionisti, all’interno del proprio comune o verso altri comuni della regione, pur con qualche limitazione. Suggeriamo al presidente di inserire in un’ordinanza delle condizioni che permettano il contenimento del contagio da Covid-19, consentendo l’esercizio di quest’attività limitatamente alla pesca sportiva, sia da terra che in acque intere, anche su imbarcazioni con non più di due persone a bordo, delle quali almeno una abilitata”.

Il pentastellato ha quindi toccato un aspetto legato alla crisi in atto. “Ricordiamo che la pesca assume una forte valenza sociale ed economica nella nostra regione – ha precisato – È infatti una pratica molto diffusa tra i molisani, anche per il sostentamento alimentare proprio e familiare, il cosiddetto ‘autoconsumo’. In un momento di grave crisi economica, come quello che stiamo vivendo, dobbiamo fare il possibile, a livello nazionale e locale, affinché nessuno resti indietro”.

“Confidiamo dunque – ha concluso Fontana – che il presidente della Giunta regionale non abbia nulla in contrario a consentire lo spostamento dei pescatori molisani, purché avvenga nel pieno rispetto delle normative nazionali che impongono il distanziamento sociale”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img