HomeSenza categoriaContributi a fondo perduto e riaperture: sul tavolo di Conte le istanze...

Contributi a fondo perduto e riaperture: sul tavolo di Conte le istanze dei commercianti di Isernia

Il sindaco Giacomo d’Apollonio, facendo proprio il grido di aiuto degli operatori, ha inviato al premier una nota per chiedere misure urgenti a sostegno delle attività


ISERNIA. Erogare contributi a fondo perduto e consentire al più presto la riapertura delle attività. Sono queste le richieste formulate al premier Giuseppe Conte dal sindaco di Isernia Giacomo d’Apollonio.

Il primo cittadino, dopo che nei giorni scorsi aveva ricevuto la simbolica consegna delle chiavi degli esercizi commerciali della città da parte di una delegazione dei titolari, si è fatto portavoce delle loro legittime istanze presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, inviando – tramite la Prefettura di Isernia – una nota al premier Giuseppe Conte e, per conoscenza, al presidente della giunta regionale Donato Toma.

“La delegazione dei commercianti – si legge nella lettera di d’Apollonio – mi ha illustrato le enormi difficoltà connesse alla lunga chiusura imposta dai ben noti provvedimenti dovuti all’emergenza sanitaria. La situazione che si è venuta a creare – continua la nota indirizzata a Conte – è pesantissima, e la cosa certo non è sfuggita anche a lei e  al Governo.

Al momento, i pubblici esercizi sono chiusi da quasi due mesi e la loro riapertura non è stata contemplata nell’ultimo DPCM riguardante la cosiddetta “fase 2”. In più, gli adempimenti che vengono ipotizzati per consentire tale riapertura, con ferree misure sanitarie e drastici ridimensionamenti degli avventori dovuti alla necessità di distanziamento, richiedono uno sforzo organizzativo e di spesa notevolissimi, che non tutti sono in grado di affrontare e che, verosimilmente, condurrà molti esercizi alla chiusura e forse al fallimento.

Ho preso atto dei gravi problemi segnalatimi – aggiunge il sindaco nella sua lettera –, che peraltro mi erano già ben noti e nei confronti dei quali il Comune di Isernia sta cercando di offrire piccoli rimedi, nei limiti delle modeste risorse e delle ridotte competenze. Ma è chiaro che una risposta concreta e decisiva non può che provenire dal Governo, che, secondo quanto espressamente richiesto dagli esercenti, dovrebbe intervenire con congrui contributi a fondo perduto per salvaguardare un settore che rischia di ridimensionarsi in maniera drammatica, con pesantissime ricadute sull’occupazione e sul tessuto economico e sociale dell’intera città.

Nel raccogliere il grido di allarme, direi quasi di disperazione degli esercenti – aggiunge in chiusura d’Apollonio –, non posso che fare voti affinché le istanze avanzate abbiano la necessaria attenzione e si giunga alla adozione di misure che, pur nell’assoluto prioritario rispetto delle regole utili al contenimento del contagio, consentano il prima possibile una riapertura degli esercizi con ragionevoli modalità, compatibili con gli investimenti che un settore già in forte crisi sia in grado di sopportare”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img