Coronavirus, contagio di ritorno: ecco gli esiti dei test sierologici

Proseguono gli accertamenti dell’Asrem sui soggetti di rientro in Molise dopo il 4 maggio. Su 281 esami eseguiti, solo 10 hanno evidenziato positività al Covid e i soggetti verranno ora sottoposti a tampone


CAMPOBASSO. Sono complessivamente 281 i test sierologici eseguiti, nei presidi sanitari di Campobasso, Termoli e Isernia, sui soggetti di rientro in Molise dal 4 maggio scorso, ossia dopo la fine del lockdown.
Dieci, di cui 6 ieri e 4 oggi, le persone che avrebbero contratto il Covid. In un caso, si apprende dall’Asrem, il soggetto presenta delle Igm, anticorpi che indicano infezione recente. Negli altri nove è stata invece riscontrata la presenza di Igc, anticorpi che indicano una infezione passata. Queste dieci persone ora saranno sottoposte a tampone, che al momento resta l’unico strumento diagnostico certo per il Coronavirus.

Il dato relativo ai sieropositivi è relativamente basso e lascia ben sperare sull’effettiva circolazione del virus in regione decisamente ridotta. Al contempo, una percentuale che fa riflettere sul discusso tema dell’immunità gregge, evidenziando come tale condizione al momento sia un ‘traguardo’ lontanissimo.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!