HomeSenza categoriaCoronavirus, turismo in crisi. Finanziamenti sospesi e più liquidità, il plauso di...

Coronavirus, turismo in crisi. Finanziamenti sospesi e più liquidità, il plauso di Cotugno

Sull’iniziativa attuata da ‘Intesa San Paolo’ in favore delle imprese operanti nel settore


CAMPOBASSO. Il turismo, con tutta la sua filiera, si colloca tra i settori che hanno subito i contraccolpi più immediati dell’emergenza Coronavirus, con evidenti ricadute in termini sociali ed economiche. Solo in termini di Pil, il contributo diretto del turismo in Italia è pari al 6%, che sale al 13% considerando la filiera complessiva, includendo le attività ‘connesse’ come la ristorazione, gli spettacoli, le manifestazioni sportive e la convegnistica.

Tra le iniziative a sostegno delle imprese del settore, l’assessore regionale al Turismo, Vincenzo Cotugno, ha rivolto un sentito riconoscimento al gruppo ‘Intesa San Paolo’, che ha messo in campo una misura da 2 miliardi di euro a favore delle imprese turistiche.

Il plafond di finanziamenti è dedicato alle esigenze di liquidità o investimento di durata fino a 72 mesi e prevede la sospensione, fino a 24 mesi, delle rate dei finanziamenti concessi e misure in linea con le aspettative di ripresa del settore più lunghe nel tempo, con l’obiettivo di mettere in sicurezza le imprese del settore per il rilancio.

In particolare è stato costituito un plafond a sostegno della liquidità e degli investimenti per un controvalore di 2 miliardi di euro. Impatto che, evidentemente, va ad incidere in modo rilevante sul versante sociale, oltre che economico, e che riguarda in primo luogo i lavoratori del settore che nel solo comparto degli alberghi e ristoranti sono quasi 2 milioni a fronte di circa 400mila imprese.

Se per le imprese manifatturiere è ipotizzabile una ripresa con la fine dell’emergenza sanitaria, per il settore del turismo le previsioni sono di durata più lunga, considerando anche le tutele previste dall’avvio della ‘Fase 2’, che prevedono l’introduzione di azioni mitigative della mobilità nazionale e la possibilità che molti grandi eventi siano riprogrammati al termine dell’epidemia.

Ci si attende dunque, per l’attuale stagione estiva, lo sviluppo di un turismo regionale e maggiormente orientato verso le seconde case. In questo quadro, le aziende operanti in ambito turistico potranno ottenere la sospensione dei finanziamenti per due anni, per la sola quota capitale o per l’intera rata. La sospensione potrà essere richiesta in filiale, anche con processi a distanza. Quanto ai finanziamenti di durata fino a 72 mesi si potrà beneficiare di un preammortamento che potrà arrivare sino a 36 mesi, attraverso la garanzia messa a disposizione dal Fondo di Garanzia o Sace.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img