HomeSenza categoriaGuanti e mascherine, Cretella contro lo scempio dell’abbandono in strada dei dispostivi...

Guanti e mascherine, Cretella contro lo scempio dell’abbandono in strada dei dispostivi usati: “Evitare gli usa e getta”

L’assessore all’Ambiente del Comune di Campobasso invita i cittadine a fare un uso responsabile dei presidi di sicurezza personale e, ove possibile, esorta alla scelta di prodotti lavabili e riutilizzabili, sia per l’ambiente che per sostenere le piccole aziende artigianali locali


CAMPOBASSO. La vita lentamente riprende, come talvolta le cattive abitudini. Ed ecco che in vista di una maggiore affluenza di gente in strada e comunque nei luoghi pubblici, da lunedì 18 maggio, l’assessore all’Ambiente del Comune di Campobasso Simone Cretella invita i cittadini a un uso responsabile dei dispositivi di sicurezza, quali mascherine e guanti, esortando alla scelta di prodotti riutilizzabili al fine di difendere l’ambiente e di sostenere le imprese artigiane locali.

“Purtroppo, nelle scorse settimane, – afferma il membro dell’esecutivo Gravina – abbiamo assistito anche nella nostra città, al triste fenomeno del massiccio abbandono a terra di questi dispositivi, in particolare nei luoghi dove si è portati a disfarsene dopo l’utilizzo obbligatorio (uscita negozi e supermercati, uffici postali, sportelli bancari, ecc.).
Un fenomeno tanto preoccupante quanto ingiustificabile, che rischia di diventare un vero e proprio flagello per l’ambiente, oltre che rischio potenziale di contagio per la collettività. L’ISPRA ha stimato che in Italia, da qui a fine anno, – ancora Cretella – potranno essere consumate ogni giorno 37 milioni di mascherine (circa 410 tonnellate), e circa 75 milioni di paia di guanti (830 tonnellate), per un totale di oltre 300mila tonnellate di rifiuti non riciclabili.
Numeri impressionanti – commenta – che potranno essere arginati unicamente con un utilizzo razionale e consapevole di questi dispositivi, e cercando di evitare, laddove possibile, i dispositivi usa e getta”.

Dunque l’esortazione: “La scelta della mascherina lavabile e riutilizzabile – osserva l’assessore – oltre a determinare una concreta riduzione della produzione dei rifiuti, consente inoltre di poter sostenere le tante piccole aziende artigianali che hanno riconverto le loro produzioni a seguito dello scoppio della pandemia e del successivo lockdown, avviando, per l’appunto, la produzione di mascherine riutilizzabili, peraltro decisamente più convenienti rispetto alle usa e getta.
Per quanto concerne i guanti, invece, va ricordato che questi, seppur proteggendo la cute delle mani, non evitano affatto la possibilità di trasmettere il virus dagli stessi guanti alle mucose, se inavvertitamente portati alla bocca o al naso, esattamente come le mani nude.
Ne deriva che l’impiego degli stessi, il più delle volte, non trova valide giustificazioni giacché perfettamente sostituibili da un’accurata igiene delle mani, come raccomandato dalle vigenti disposizioni governative. Opportuno utilizzarli, quindi, solo se previsto da specifiche disposizioni igienico sanitarie (acquisto prodotti alimentari, come del resto già consuetudine) o se appartenenti a determinate e ben definite categorie di lavoratori maggiormente esposti”.

“Opportuno ribadire, in ogni caso, – conclude Cretella – che i dispositivi di protezione, mascherine e guanti di qualsiasi tipologia essi siano, ma anche i fazzoletti monouso, vanno sempre e comunque smaltiti tra i rifiuti “indifferenziati” e, soprattutto, mai abbandonati a terra, per strada, sui marciapiedi o in qualsiasi altro angolo della nostra città”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img