HomeSenza categoriaIsernia, pulitura di aree private confinanti con spazi comunali: provvedimento del sindaco

Isernia, pulitura di aree private confinanti con spazi comunali: provvedimento del sindaco

Le regole da rispettare onde evitare proliferazione di animali e anche la propagazione di incendi. I trasgressori saranno multati e rischiano finanche azioni penali


ISERNIA. Pubblicato all’albo pretorio online del Comune di Isernia l’avviso riguardante le ‘Disposizioni per l’esecuzione di attività di taglio erba, profilatura di siepi e rami di alberi, pulitura delle aree private confinanti con strade comunali e vicinali’.
In premessa si evidenzia che, negli scorsi anni, all’interno del territorio comunale, è stata rilevata, durante la stagione estiva, la presenza di terreni incolti per i quali i proprietari avevano tralasciato qualsiasi intervento di manutenzione, con la crescita non controllata di vegetazione spontanea e conseguente pericolo per le persone e per la viabilità. Situazioni di incuria anche nel centro abitato, atte a favorire la proliferazione di animali in genere e, in particolare, di ratti, serpi e insetti nocivi. Immaginabili le ricadute sull’igiene pubblica e i rischi di propagazione di incendi.

Di qui il provvedimento con cui il sindaco ricorda che le circostanze esposte sono disciplinate dal ‘Regolamento comunale di polizia rurale’, che va dunque rispettato, con particolare riferimento agli articoli 6 e 14.

L’articolo 6, sulla pulitura dei terreni incolti, recita: “I proprietari devono conservare i terreni agricoli incolti liberi da rifiuti ed effettuare gli interventi gestionali necessari per non arrecare danni a persone e fondi limitrofi e per prevenire l’insorgenza di emergenze sanitarie o di igiene pubblica. Sono assimilate ai terreni di cui sopra le aree che, pur avendone la destinazione, non sono state ancora edificate e che dovranno pertanto essere mantenute libere da rifiuti e regolarmente falciate in modo che l’erba non superi mai l’altezza massima di cm 40”.

L’articolo 14, su alberi e siepi lungo la strada – recisione di rami protesi, recita invece: “I proprietari devono tenere regolate le siepi vive esistenti ai lati dei marciapiedi, delle strade pubbliche e/o soggette ad uso pubblico in modo che non restringano o danneggino le strade stesse e non siano di in trai ciò al transito veicolare e al passaggio pedonale. Sono altresì obbligati a tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il ciglio delle strade suddette”.

Con l’avviso il sindaco rende, inoltre, noto che sono state emanate direttive affinché la Polizia municipale effettui, nell’immediato e con continuità, accurati controlli per verificare il rispetto delle disposizini. In caso di inosservanza sarà applicata una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
In caso di inadempienze che comportino accertate situazioni di emergenza sanitaria o di igiene pubblica, ovvero di grave pericolo per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, il Comune si riserva altresì di adottare ordinanze contingibili e urgenti, fino ad azioni penali.

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img