HomeSenza categoriaLa sanità riparte dopo il lockdown, da giugno riprendono visite e interventi...

La sanità riparte dopo il lockdown, da giugno riprendono visite e interventi programmati

La nota dell’Asrem che fornisce informazioni sui servizi e sull’accesso ad ospedali e ambulatori


CAMPOBASSO/ISERNIA. Anche la sanità si avvia verso un ritorno alla normalità, seppur graduale. L’Asrem comunica che, a decorrere dal 1° giugno, si procederà alla “progressiva ripresa, compatibilmente con il prosieguo della attività correlate alla gestione dei percorsi Covid, delle prestazioni sanitarie differibili e programmate che erano state precedentemente sospese”. In sostanza, si riparte con interventi e visite programmati.

“Li dove possibile, – ancora l’azienda sanitaria – saranno attivate modalità di controlli e follow up telefonici e a distanza, al fine di evitare gli spostamenti degli utenti. Per tutte le sedi coinvolte dalla fase di ripresa sono state definite specifiche misure organizzative e igienico-sanitarie, ridefinendo percorsi in sicurezza e adeguati spazi che permettano le misure del distanziamento sociale al fine di garantire la massima sicurezza per gli utenti e per gli operatori sanitari. Sono state stabilite regole e modalità di accesso differenziata – si legge nella nota – a seconda delle specifiche realtà strutturali, nonché interventi organizzativi quali l’intervallo tra le visite per consentire la necessaria sanificazione degli ambienti tra un paziente e l’altro, e il consolidamento dell’attività di triage.
I pazienti che si presenteranno alle sedi ambulatoriali saranno stati sottoposti a colloquio telefonico il giorno precedente o i giorni precedenti, per sincerarsi della negatività sintomatologica (assenza di febbre o altri sintomi COVID correlati) e per fissare l’orario in cui dovranno presentarsi in ambulatorio”.

”Non sarà possibile – avverte l’Asrem – arrivare con oltre 15 minuti di anticipo al fine di evitare assembramenti nelle sale di attesa. I cittadini verranno avvisati telefonicamente per riprogrammare le prestazioni e le visite, pertanto non dovranno assolutamente recarsi senza appuntamento alle sedi distrettuali od ospedaliere. Non sona ammesse visite, esami e prelievi ad accesso diretto.
I pazienti che non hanno avuto la possibilità di effettuare le prestazioni prenotate nei mesi di sospensione delle attività ambulatoriali – conclude la nota – verranno contattati telefonicamente dalle strutture aziendali per la fissazione di un nuovo appuntamento”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img