HomeSenza categoriaDipendenze patologiche, passa all’unanimità la mozione del M5s: più sicurezza al Serd

Dipendenze patologiche, passa all’unanimità la mozione del M5s: più sicurezza al Serd

L’approvazione oggi in Consiglio regionale. Previsti interventi a supporto degli operatori, che seguono un’utenza di circa 450 persone


CAMPOBASSO. Più vigilanza e sicurezza al Serd, il servizio che si occupa di prestare assistenza medica e psicologica ai tossicodipendenti e a chi ha problemi di dipendenze patologiche, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione del M5s.

“Un passo importante per ridare dignità e sicurezza ad operatori, utenti e alle loro famiglie – hanno dichiarato i Cinque stelle – Parliamo di servizi fondamentali per una società civile, che prevedono interventi a carattere interdisciplinare e necessitano di integrazione e coordinamento tra professionalità diverse come medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri. Tuttavia da anni, nonostante la professionalità degli operatori, il Serd di Campobasso è alle prese con problemi che pregiudicano la qualità dei servizi erogati e la sicurezza degli addetti”.

I consiglieri del M5s hanno quindi ricordato il sopralluogo fatto nei mesi scorsi in via Petrella, per incontrare i dipendenti e per verificare le difficoltà del loro lavoro. Innanzitutto la carenza di organico in relazione al numero di utenti: a causa dei pensionamenti, infatti, gli operatori in servizio sono solo 8, a fronte di un’utenza stimata in circa 450 persone.

A questo si aggiunge il problema che manca un’adeguata vigilanza, nonostante il sovraffollamento della struttura. “Il risultato – hanno dichiarato i componenti del gruppo pentastellato – è che i dipendenti sono spesso costretti a fare ricorso continuo alle forze dell’ordine finanche per gestire le attività di routine. La struttura non possiede le porte antipanico per le uscite in sicurezza, proprio nell’area adibita ad accogliere gli utenti”.

La mozione approvata oggi impegna il Governo regionale a risolvere queste difficoltà, incrementando la dotazione organica, potenziando il servizio di vigilanza e adeguando i locali alle più moderne norme di sicurezza.

“In questo modo – ha aggiunto ancora il M5s – il Serd di Campobasso potrà diventare un modello da seguire anche per le altre strutture regionali, nel contrasto alle dipendenze e il Molise potrà garantire il rispetto che meritano le famiglie di utenti e operatori”.

“Ora ci aspettiamo che l’Asrem, quindi la Regione, metta in pratica la mozione, perché si tratta di interventi importanti, semplici e che non hanno bisogno di finanziamenti ingenti. Qualsiasi istituzione a qualsiasi livello – è la conclusione – ha il dovere di dedicare un impegno costante al contrasto delle dipendenze e solo con l’attenzione a strutture e operatori possiamo garantire prevenzione e supporto a centinaia di molisani”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img