HomeSenza categoriaVietri centro Covid, Federico favorevole: "Può diventare un'eccellenza"

Vietri centro Covid, Federico favorevole: “Può diventare un’eccellenza”

Il portavoce del Movimento 5Stelle alla Camera, giudica la proposta del Centro Covid a Larino, non solo praticabile ma anche lungimirante.

“Le linee guida ministeriali danno al nosocomio frentano, che ha già in dotazione il Centro iperbarico, la possibilità di attivare posti di terapia intensiva, così da scongiurare il rischio di altre cattedrali nel deserto” – ha dichiarato Federico, che chiede a Toma e all’Asrem di presentare il progetto entro il termine del 17 giugno, fissato dalla struttura ministeriale


CAMPOBASSO. “Nell’ambito dell’emergenza Covid, con il decreto Rilancio, il governo ha garantito al Molise risorse da utilizzare sulla rete ospedaliera e sul personale. Per il primo ambito sono previsti 7 milioni di euro da destinare anche a 14 posti di terapia intensiva in più, mentre per il personale sono in programma 2,2 milioni di euro tra incentivi e ulteriori assunzioni”. E’ quanto sostiene il portavoce 5Stelle alla Camera Antonio Federico, secondo il quale “governo e Ministero, tramite il commissario straordinario per l’emergenza Arcuri e la Protezione civile, garantiscono risorse per rendere strutturali gli interventi effettuati negli ospedali durante l’emergenza e farli essere compatibili con i servizi ordinari in modo da proteggere operatori e cittadini dal contagio e farsi trovare pronti in caso di ritorno del virus”.-

Entro il 17 giugno prossimo, come anticipato dalla nostra testata e come confermato dallo stesso Federico, il governatore del Molise dovrà presentare al Ministero della Salute un programma operativo della rete ospedaliera Covid, un piano completo che abbracci l’intera regione. “Secondo il deputato molisano “la priorità deve essere una: superare la promiscuità tra pazienti Covid e non Covid all’interno dell’ospedale Cardarelli. Questo perché la struttura di Campobasso è hub regionale, è l’unica a gestire le urgenze con una rianimazione per qualsiasi patologia ed è un punto di riferimento per tutte le patologie, un unicum in Italia”.  In questo contesto, osserva Federico, “la possibilità di utilizzare il Vietri per trattare i pazienti Covid va colta con intelligenza e lungimiranza”.

“Ritengo – aggiunge – che se davvero vogliamo dare a Larino una prospettiva che vada oltre l’emergenza, pur rimanendo nell’ambito del contrasto al Covid, dobbiamo ancorare il Vietri alla medicina del territorio, alla prevenzione del virus, alle dimissioni protette di quanti hanno sofferto ma non possono ancora tornare nelle proprie abitazioni, e alla riabilitazione. Quest’ultimo aspetto, in particolare, renderebbe il Vietri un polo d’eccellenza unico in Italia. Accanto a queste funzioni, l’utilizzo della camera iperbarica sarebbe il fiore all’occhiello a garanzia di un servizio al cittadino concreto e completo”.

“Le indicazioni dei tecnici del Ministero della Salute  – continua il deputato – sono chiare: le terapie intensive vanno realizzate o rafforzate solo dove sono già presenti, in modo da evitare le ‘cattedrali nel deserto’ che nelle ultime settimane abbiamo visto in altre parti d’Italia. Al Vietri, dal punto di vista tecnico, è già possibile realizzare posti di terapia intensiva. Su questo punto ora attendiamo le valutazioni che faranno il commissario Giustini, il Ministero della Salute e attendiamo la proposta del governatore Toma che ha una valenza politica, tecnica ed economica. Economica, perché se il Vietri centro Covid rientrerà nel Piano proposto dal Governatore, per rimodularlo sarà possibile utilizzare i fondi del governo nazionale, altrimenti dovrà essere il sistema sanitario regionale a farsene carico e non è un dettaglio”. 

Insomma – annuncia Federico – sosteniamo la scelta del Vietri ma in un’ottica ampia, per rendere la struttura strategica, una eccellenza in ambito Covid. Da settimane sono in contatto costante sia con la struttura commissariale sia con il Ministero per trovare le migliori situazioni possibili fermo restando che la proposta complessiva e decisiva sarà quella del governatore. Anche con le scelte che saranno fatte sul Vietri – conclude Antonio Federico – il Molise ha la possibilità di riassestare l’intero sistema sanitario. La nostra regione deve saper cogliere questa occasione.”

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img