HomeSenza categoriaCentri estivi, ecco come riaprire. La proposta della Garante

Centri estivi, ecco come riaprire. La proposta della Garante

L’appello di Leontina Lanciano: lo svolgimento di regolare attività ludico-ricreativa non può più essere messo da parte


CAMPOBASSO. I diritti dei bambini alla ripresa di una normale vita di relazione e allo svolgimento di regolare attività ludico-ricreativa non possono più essere messi da parte. Lo afferma il Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Leontina Lanciano, che in proposito ha presentato un’articolata proposta contenente delle indicazioni concrete per promuovere la riapertura dei centri estivi.

“Ho prestato particolare attenzione alle disposizioni varate dal Governo – si legge nella nota della Garante – nella gestione dell’emergenza sanitaria, relative ai bambini. Più volte ho sollecitato le parti istituzionali a focalizzare l’attenzione sulle esigenze dei più piccoli, fino ad oggi sacrificate in nome dell’esigenza di assicurare il rispetto delle norme di sicurezza. Ritengo, però, che non si possa più attendere oltre”.

La proposta della dottoressa Lanciano consiste in una serie di misure, predisposte seguendo le specifiche Linee guida governative (di cui all’allegato 8 del Dpcm del 17 maggio 2020), da cui le diverse amministrazioni comunali – ferma restando la loro autonomia – potranno prendere spunto nel caso in cui non abbiano già approntato dei propri programmi organizzativi. Lo stesso documento è stato sottoposto, oltre che direttamente all’attenzione dei Comuni molisani, anche a quella della Regione Molise e dell’Anci Molise, affinché vogliano attivarsi per quanto di propria competenza per sollecitare la necessaria riattivazione dei centri estivi.

Di seguito la proposta integrale elaborata dalla garante.

PER SCARICARE E LEGGERE LA PROPOSTA CLICCA QUI

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img