Molise sempre più a fondo, Boccardo: “Toma la smetta di agire in solitaria”

“La crisi economica in regione rischia di essere ancor peggio di quella sanitaria”: così la segretaria generale della Uil Molise che chiede al governatore di coinvolgere le parti sociali per programmare il rilancio occupazionale di una regione che si trova in forte difficoltà


CAMPOBASSO. “Siamo ancora in attesa di conoscere come la politica ensa di rilanciare il territorio, su quali asset di sviluppo intende spendere le tante risorse che possono arrivare anche in Molise: serve una vera programmazione e progetti utili e realizzabili. Non servono elemosine o soldi da distribuire a pioggia, ma un vero cambio di passo. I sussidi non possono diventare una politica economica di base, perché a un certo punto non sono erogabili per esaurimento dei fondi”. E’ questo il commento della segretaria generale della Uil Molise, Tecla Boccardo.

 “Così come si trova il tempo per incontrare i leader politici, con cui si tratta un posto in giunta, riteniamo – osserve la sindacalista – si possa fare lo stesso per discutere di un piano strategico che guardi al futuro del Molise con chi da tempo prova a parlarne, ma senza esito. Immaginiamo gli impegni quotidiani del governatore, ma restiamo fermi sull’idea che senza una condivisione con chi rappresenta lavoratori e aziende non si possono impostare misure efficaci per un vero rilancio”.

 “Assistiamo alla pubblicazione di bandi, sicuramente utili nel contenuto, (nonostante una procedura in cui vince la velocità di un click e non il merito della proposta) ma che restano operazioni spot e che speriamo siano almeno rapide riguardo l’erogazione dei fondi”.

“Tuttavia – continua Boccardo – non possiamo farci trovare impreparati rispetto all’impiego delle tante risorse europee che arriveranno, ma solo se ci saranno piani adeguati di investimento. La crisi sta mordendo la carne viva del Molise” denuncia la segretaria della Uil. 

“Centinaia di attività non ce la faranno a ripartire se non opportunamente protette, molte già non riapriranno più. Dove si è potuto, si è intervenuto con gli ammortizzatori sociali, seppur – incalza Boccardo – con una lentezza disonorevole nell’erogazione delle somme. Mentre combattiamo la povertà che avanza, dobbiamo produrre ricchezza, servono investimenti , cioè cantieri pubblici e privati: serve il lavoro”. 

“Adesso . aggiunge ancora – c’è da occuparsi del tessuto economico, nella sua interezza. Dal piccolo artigiano alla grande azienda turistica che non vedrà la luce se non sostenuta. Non è una nostra idea isolata: lanciammo – ricorda – settimane fa questo allarme come sindacati davanti la sede della giunta regionale, a cui fece eco il mondo del commercio, dell’artigianato. E proprio un paio di giorni fa, anche i vertici regionali di Confindustria hanno sollecitato la medesima cosa: un confronto urgente con rappresentanti di lavoratori e imprese per elaborare una strategia condivisa per la ripartenza”.

“Siamo pronti – continua la sindacalista – a dare il nostro contributo sull’utilizzo delle risorse, ma c’è l’urgenza di programmarne la spesa con qualità. Siano esse europee, statali e/o regionali. Non è più tempo di viaggi in solitaria e di decisioni calate dall’alto. Conosciamo le esigenze del territorio, avendone ulteriormente tastato fragilità e debolezza in queste settimane”.

 “Da oggi, serve un vero cambio di passo, una strategia condivisa per investimenti in innovazione e sostenibilità ambientale, in infrastrutture e opere realmente strategiche per farci uscire dall’isolamento e a ridurre le diseguaglianze sociali, attraverso politiche economiche, sociali e fiscali di grande impatto”

 “Non possiamo più attendere . conclude Tecla Boccardo – i tempi della politica: il mondo economico e produttivo pretende ascolto, pianificazione e soluzioni.”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!