HomeSenza categoriaCassa in deroga, i numeri delle domande respinte. L'Inps: la Regione avvisi...

Cassa in deroga, i numeri delle domande respinte. L’Inps: la Regione avvisi gli esclusi

In modo tale che le aziende possano orientarsi verso altri ammortizzatori sociali eventualmente spettanti


CAMPOBASSO. Nell’ultima seduta del Comitato Regionale dell’Inps per il Molise, il direttore regionale Stefano Quaranta ha ragguagliato in merito allo stato delle lavorazioni delle richieste di forme di integrazione salariale previste dal Decreto ‘Cura Italia’.

In particolar modo, per l’istituto della Cassa Integrazione in deroga risultano pervenute all’Inps, alla data del 4 giugno, 2.016 domande, di cui autorizzate 1.499, pagate 1.002 e respinte 379. La Direzione regionale, in merito alle domande respinte, ha informato che circa 150 istanze non sono state accolte perché contenenti errori materiali nella formulazione dell’istanza, oppure perché risultate essere duplicazioni di altre domande di sostegno al reddito già presentate dalle medesime aziende. Altresì, la motivazione della reiezione delle restanti 230 istanze, risulta essere legata alla mancanza di requisiti per la fruizione della Cassa Integrazione in deroga da parte delle ditte richiedenti, essendo queste potenzialmente idonee all’attribuzione di altre forme di sostegno al reddito come per esempio il Fondo d’Integrazione Salariale e il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato.

Alla luce di quanto sopra, il presidente del comitato regionale Inps per il Molise, Andrea Cutillo, ha chiesto al presidente Donato Toma, tramite una lettera inviata anche alla stampa, “di conoscere se alle aziende che hanno visto il non accoglimento della Cig in deroga sia stata fornita comunicazione al riguardo, in modo tale che dette aziende possano orientarsi verso l’ammortizzatore sociale eventualmente spettante, per dare sostegno economico a quei dipendenti sospesi dall’attività lavorativa”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img