Isernia, campus estivo gratuito come strumento d’inclusione: l’iniziativa di Di Perna e Matticoli

Il Comune di Isernia

Gli assessori al Welfare e allo Sport hanno spiegato il progetto del Comune


ISERNIA. Con provvedimento della giunta, l’amministrazione comunale di Isernia ha reso possibile, per alcuni ragazzi a rischio di marginalità, la partecipazione gratuita al campus estivo riservato agli alunni delle scuole primarie cittadine.

“In ragione delle finalità di inclusione sociale della iniziativa, – hanno dichiarato l’assessore allo Sport Antonella Matticoli e l’assessore al Welfare, Pietro Paolo Di Perna –, la giunta ha aderito alla richiesta presentata dall’associazione sportiva dilettantistica Rinascita, concedendo il patrocinio e l’utilizzo gratuito della pista di atletica dello Stadio Lancellotta per lo svolgimento del campus estivo. Lo sport – hanno aggiunto Di Perna e Matticoli – viene giustamente considerato veicolo di socializzazione e di coesione fra persone, essendo capace di promuovere la cultura dell’accettazione dell’altro e del rispetto reciproco”.

I partecipanti al campus saranno individuati dal Servizio sociale comunale. Promuovere l’inclusione è certamente una delle istanze fondamentali della pratica sportiva, laddove essa è in grado di coinvolgere coloro che sono o che rischiano di trovarsi in situazioni di disagio dovuto a difficoltà, condizionamenti, impedimenti.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!