HomeSenza categoriaSantuario di Pietrabbondante chiuso per carenza di personale e misure di sicurezza,...

Santuario di Pietrabbondante chiuso per carenza di personale e misure di sicurezza, Federico: “Ho sollecitato il Ministro”

Ha destato polemiche la vicenda sollevata dall’associazione “Borghi d’Eccellenza” e riferita all’impossibilità di alcuni turisti romani di visitare l’area archeologica, chiusa al pubblico da ormai tre mesi. Sulla questione interviene ora il parlamentare 5Stelle che annuncia di aver ricevuto rassicurazioni dalla segreteria del Ministro Franceschini sull’imminente riapertura del Santuario


CAMPOBASSO. “Il sito archeologico di Pietrabbondante, tra i simboli culturali d’Italia, non può restare chiuso”. Lo afferma in una nota il portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera, Antonio Federico, in seguito alla denuncia di un gruppo di turisti romani che dopo essere arrivati ieri in Molise per visitare il Teatro Italico, sono stati costretti ad andarsene perché i cancelli di accesso al sito erano chiusi. 

“Già la scorsa settimana – dichiara Federico – dopo aver raccolto la segnalazione del sindaco Antonio Di Pasquo, ho avuto un colloquio con il Ministro dei beni culturali, Dario Franceschini, al quale ho chiesto di anticipare la riapertura del sito al pubblico, prevista per la seconda metà di luglio.

Questa mattina – aggiunge il parlamentare – la segreteria particolare del Ministro mi ha annunciato che è già al lavoro per venire incontro alle esigenze degli operatori economici, della comunità di Pietrabbondante e del Molise tutto. Già, perché il Santuario Italico e l’intera area archeologica sono patrimonio del Paese ed emblemi del Molise che con i suoi tesori può, anzi deve farsi trovare pronto in questo periodo storico”.

Stando a quanto sostiene il deputato 5Stelle, al momento le difficoltà che ostacolano la riapertura sono la carenza di personale e le misure di sicurezza.

“Il Ministero – assicura Federico – è al lavoro proprio su questi aspetti, direttamente con la direzione regionale dei Musei. Ogni giorno che passo con il sito chiuso è un danno per la nostra terra e per il suo appeal culturale e turistico.”

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img