HomeSenza categoriaNegozi vuoti dopo il lockdown, Gravina incontra i commercianti: blocco che va...

Negozi vuoti dopo il lockdown, Gravina incontra i commercianti: blocco che va rimosso

L’Amministrazione comunale pronta a sostenere un settore duramente fiaccato dalla crisi seguita all’emergenza Coronavirus. L’abitudine agli acquisti on line tra le cause del calo delle vendite


CAMPOBASSO. Come rilanciare il commercio dopo l’emergenza Coronavirus. Se ne è parlato nell’incontro che il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, e l’assessore alle Attività produttive, Paola Felice, hanno avuto nella sede della Confcommercio con i commercianti del centro cittadino, alla presenza del presidente

“Vogliamo capire se ci sono idee e progetti da portare all’attenzione dell’Amministrazione e costruire insieme qualcosa – ha detto il presidente di Confcommercio Paolo Spina – questo è il senso di un incontro nato con una natura fortemente propositiva”.

“Credo che tra i compiti fondamentali da assolvere per un’amministrazione ci sia, giustamente, anche quello di mostrarsi aperti e disponibile ad un confronto trasparente con i cittadini e le associazioni di categorie – ha quindi commentato il sindaco Gravina – Nell’incontro in Confcommercio mi ha fatto piacere riconoscere la presenza di alcuni dei commercianti con i quali ci siamo già confrontati qualche settimana fa in piazza Municipio e di altri che abbiamo avuto modo di incontrare subito dopo la ripresa delle attività post emergenza Covid-19”.

“La Tari e le autorizzazioni per la concessione del suolo pubblico sono solo alcune delle cose che ci dicemmo allora con questi commercianti e che siamo riusciti a confermare come Amministrazione – ha aggiunto – Fatti concreti che seppur non possono ritenersi esaustivi per la soluzione di una situazione di crisi commerciale che l’emergenza sanitaria ha contribuito a far crescere, sono dei segnali che l’Amministrazione ha voluto dare per accompagnare le attività produttive in un cammino di graduale ripresa sociale e produttiva.”

I temi portati all’attenzione del sindaco e dell’assessore sono stati diversi, con al centro del dibattito anche il poco afflusso di clienti nel centro città, seguito al periodo di lockdown.

“La situazione che ha costretto tutti a casa per mesi – ha dichiarato Gravina – ha prodotto un’assuefazione verso procedure di acquisto di prodotti e merci online, limitando così, ancora oggi, l’afflusso nei negozi cittadini. Il progressivo ritorno del lavoro in presenza negli uffici pubblici può, in questo senso, contribuire ad invertire la rotta e far riprendere, ovviamente sempre in sicurezza e con tutte le misure specifiche del caso, la frequentazione dei negozi da parte dei clienti. Dobbiamo scrollarci di dosso quel senso di blocco che sta influenzando negativamente le nostre abitudini comportamentali. anche nel settore degli acquisti diretti.”

“Al di là della particolarità del momento storico che stiamo vivendo – ha tuttavia precisato il sindaco – se questa città non rimette in moto gli investimenti pubblici per far diventare più appetibile, in tutti i sensi, il restare a vivere qui, sarà complicato far ripartire un sistema economico generale che deve fare i conti anche con un crescente calo demografico. È questo, a mio avviso, il punto nevralgico sul quale come amministrazione comunale possiamo e dobbiamo profondere il massimo delle nostre energie”

“Nell’ottica di riportare la gente a vivere il centro città – ha concluso Gravina – nel corso di questo primo anno di amministrazione, abbiamo spostato verso le zone centrali diversi eventi utili a creare momenti di socializzazione più diffusa. Una riqualificazione del centro passerà anche attraverso il rifacimento di corso Bucci e del sistema d’illuminazione. Ben vengano altre proposte fattibili e realizzabili da chi vive il commercio in prima persona, collaborazione e spirito critico non devono mai mancare in un rapporto tra istituzioni e realtà produttive. Un impegno che prendo con piacere con commercianti ed associazioni di categoria è quello sull’apertura di un confronto diretto sul piano della mobilità (Pums) che andremo a realizzare.”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Attraverso il Molise, settimana all’insegna delle avventure in acqua a Roccamandolfi...

Gli organizzatori forniranno ai partecipanti le attrezzature necessarie al momento dell'escursione. Ecco tutte le informazioni utili per le prenotazioni ROCCAMANDOLFI/CARPINONE. Armati di muta e caschetto,...
spot_img
spot_img
spot_img