HomeSenza categoriaCultura, nasce la piattaforma comunale. Presto al via i lavori alla Biblioteca...

Cultura, nasce la piattaforma comunale. Presto al via i lavori alla Biblioteca ‘Albino’

L’annuncio dell’assessore Paola Felice. Oggi la comunicazione del Mibac al sindaco Gravina, che nei giorni scorsi ha chiesto l’interessamento del ministro Franceschini


CAMPOBASSO. Le conseguenze del lungo lockdown sull’intero sistema culturale, richiedono un ripensamento riguardante i luoghi della cultura, oggi costretti a limitare il rapporto con il pubblico. Si stanno studiando nuove formule, come ha chiarito l’assessore comunale alla Cultura Paola Felice.

“L’Amministrazione cittadina – ha detto Felice – ancor più in un momento simile, intende promuovere un miglioramento della fruizione dei beni culturali, in un’ottica di valorizzazione e di gestione integrata del territorio. Attraverso il contatto diretto già ripreso con le istituzioni presenti sul territorio e con le impresee associazioni culturali che vi operano, si proseguirà ciò che era stato messo in campo già prima del periodo emergenziale legato al Covid-19, per realizzare un percorso che consenta inedite possibilità di crescita per i luoghi della cultura e nuove forme di fruizione, facilitando le opportunità di contatto.”

E proprio su questo punto l’Amministrazione comunale si sta muovendo anche grazie ad un costante rapporto stabilito con il Ministero dei Beni Culturali a Roma.

“Infatti, è proprio di questa mattina – ha precisato l’assessore – la notizia data personalmente dal segretario generale del Mibac, Salvatore Nastasi, al nostro sindaco, Roberto Gravina, che nei giorni scorsi aveva contattato, per le vie brevi, il ministro Franceschini al fine di ottenere maggiori informazioni utili sulla situazione attuale della biblioteca Albino. Il segretario Nastasi ci ha fatto sapere che si sta procedendo ad un passaggio tecnico per ricollocare la biblioteca Albino dalla Direzione Generale del Polo Museale alla Direzione Generale Biblioteche, riposizionando, dal punto di vista gestionale, la biblioteca Albino nel suo alveo naturale decisamente più pertinente, al contrario di quanto venne deciso in passato, all’epoca del passaggio al Ministero”.

“Questa ricollocazione – ha concluso Paola Felice – permetterà un più naturale ed agevole disbrigo di una serie di pratiche per riprendere celermente le attività di verifica sismica della struttura dell’Albino, interrotte a causa del Covid-19, e procedere così al successivo affidamento dei lavori, le cui procedure di gara, ci è stato detto, sono tutte espletate. L’attenzione dell’amministrazione comunale sulla biblioteca Albino resta alta, così come resterà massima l’attenzione per una profonda opera di riflessione sulle politiche culturali, attraverso la convocazione di una piattaforma di incontro e confronto sul sistema culturale cittadino nella quale coinvolgere produttivamente tutti gli operatori del settore e le istituzioni competenti.”

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img