HomeSenza categoriaSempre più persone rinunciano a curarsi: a Larino nasce un ambulatorio solidale...

Sempre più persone rinunciano a curarsi: a Larino nasce un ambulatorio solidale di medici in pensione

L’iniziativa è stata ideata dall’Auser in collaborazione con l’Amministrazione comunale frentana per supportare i cittadini che hanno difficoltà ad accedere alle cure. Il progetto è stato premiato dalla Regione con un contributo di 15mila euro


LARINO. Una iniziativa innovativa e di forte impatto sociale, ideata con l’obiettivo di garantire un supporto alle persone che hanno più difficoltà ad accedere alle cure, in un momento particolarmente difficile a causa dell’emergenza Covid: e’ quella a cui hanno lavorato l’Auser, associazione di volontariato che si occupa del sostegno alla Terza Età, e l’Amministrazione comunale di Larino; entrambe hanno dato vita al progetto di realizzazione di un centro ambulatoriale di medici volontari in pensione. 

L’idea progettuale, nata circa tre anni fa, si è concretizzata con l’approvazione ieri 1 luglio della delibera di giunta comunale con cui sono stati concessi in comodato d’uso gratuito all’Auser, i locali della struttura prefabbricata di via Morrone (ex Scuola Materna), che ospiteranno l’ambulatorio solidale.

Sono già diversi i medici ed infermieri che hanno dato la loro disponibilità gratuita e volontaria ad effettuare visite ad anziani, a persone in difficolta’ economiche e a rischio di emarginazione sociale.

Le attivita’ dell’ambulatorio saranno integrative rispetto a quelle dei medici di base e non sostituiranno il servizio sanitario regionale.

“Si tratta – ha dichiarato l’Assessore alle politiche sociali Alice Vitiello – di un progetto pensato per la comunità di Larino e reso possibile grazie all’impegno e alla determinazione dell’amministrazione comunale, del circolo Auser e della presidente Daniela Bassi, nonché grazie alla disponibilità e solidarietà manifestata da medici e infermieri in pensione. L’auspicio è che questo servizio possa svolgere una importante funzione di aiuto e di assistenza alle tante persone che oggi, a causa della crisi economica e sanitaria in atto, rinunciano purtroppo a curarsi”.

Soddisfazione è stata espressa dalla presidente del circolo Auser Daniela Bassi, la quale ha sottolineato che “Larino sarà il terzo centro in Italia ad attivare un ambulatorio solidale di medici in pensione; un elemento innovativo nel campo del welfare e del volontariato locale, che premia il lavoro svolto in questi tre anni in stretta sinergia con il Comune e con l’assessorato alle politiche sociali.

Un ringraziamento – ha aggiunto Bassi – va anche al presidente regionale Auser, Dante Leva, e alla regione che quest’ anno ha riconosciuto la validità del progetto, premiandolo con un contributo di 15mila euro che saranno investiti nell’allestimento dei locali e nell’acquisto di strumenti e apparecchiature che verranno messe a disposizione dei medici volontari” – ha concluso la presidente del circolo Auser di Larino.

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img