HomeSenza categoriaContributi a fondo perduto: in Molise più di 12 milioni già erogati...

Contributi a fondo perduto: in Molise più di 12 milioni già erogati dall’Agenzia delle Entrate

A 20 giorni dall’apertura del canale telematico, sono state 6323 le richieste e di queste 4877 sono state evase con l’accredito delle somme sui conto correnti


di Camillo Pizzi

CAMPOBASSO/ISERNIA. Più di dodici milioni di euro già erogati dall’Agenzia delle Entrate nel Molise per il contributo a fondo perduto previsto dal D.L. “Rilancio”.
Lo comunica la Direzione Regionale delle Entrate che precisa come, a venti giorni dall’apertura del canale telematico, sono state 6323 le richieste di accesso al contributo in Molise (presentate da 6163 contribuenti) e, di queste, ben 4877 sono state evase, con le somme già accreditate nei conti correnti di imprese, commercianti e artigiani. Nello specifico, 4.142 sono contribuenti persone fisiche, mentre 2.021 persone non fisiche.

La maggior parte delle istanze sono state presentate in provincia di Campobasso, con 4.561 richieste e un contributo erogato pari a circa 8.400.000 di euro; in provincia di Isernia, sono 1.762 le domande e circa 3.800.000 gli euro già erogati.

Ma cos’è questo contributo? Il Dl Rilancio ha previsto l’erogazione di un contributo a fondo perduto, cioè senza alcun obbligo di restituzione, a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze economiche del lockdown. In particolare, tale ristoro spetta ai titolari di partita Iva, esercenti attività d’impresa e di lavoro autonomo, comprese le imprese esercenti attività agricola o commerciale, anche se svolte in forma di impresa cooperativa, con fatturato nell’ultimo periodo d’imposta inferiore a 5 milioni di euro e a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai 2/3 dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019.

L’ammontare del contributo è pari al 20% del calo del fatturato di aprile se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 sono inferiori o pari a 400.000 euro; al 15%, se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 superano i 400.000 euro ma non l’importo di 1.000.000 di euro; al 10%, se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 superano 1.000.000 di euro ma non l’importo di 5.000.000 euro. Il contributo è comunque riconosciuto per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

La Direzione Regionale del Molise dell’Agenzia delle Entrate fa presente, inoltre, che i contribuenti interessati possono ancora richiedere il contributo. La domanda, infatti, può essere presentata fino al 24 agosto. Per predisporre e trasmettere l’istanza, si può usare un software e il canale telematico Entratel/Fisconline o una specifica procedura web nell’area riservata del portale Fatture e Corrispettivi. Il contribuente può anche avvalersi degli intermediari che ha già delegato al suo Cassetto fiscale o al servizio di Consultazione delle fatture elettroniche.

In più, all’interno dell’area dedicata del sito internet dell’Agenzia, oltre al modello di richiesta per accedere al contributo e alle relative istruzioni, è disponibile anche una guida scaricabile, che spiega, passo passo, le indicazioni utili per richiedere il contributo, illustrando le condizioni per usufruirne, l’entità, il contenuto dell’istanza, le modalità di predisposizione e di trasmissione.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Vincenzo Salzillo dal ‘Perosi’ secondo al Concorso internazionale ‘Kara Karayev’ a...

Il giovane pianista, 13 anni, è allievo del maestro Aldo Ragone CAMPOBASSO-MOSCA. Vincenzo Salzillo, 13 anni, allievo del maestro Aldo Ragone docente del Conservatorio Statale...
spot_img
spot_img
spot_img