Dall’Inail oltre 400mila euro per le piccole imprese agricole della regione

Si tratta di uno stanziamento iniziale riservato alle aziende che intendono innovare i processi di produzione


CAMPOBASSO. In una lettera aperta indirizzata alle organizzazione cooperative operanti sul territorio regionale il rappresentante regionale di Ue Coop, Roberto Cappelli, annuncia la pubblicazione del bando “Isi Agricoltura 2019-2020”, con il quale l’Inail ha messo a disposizione in Molise uno stanziamento iniziale di 409.854 euro su due distinti assi di finanziamento con l’obiettivo di incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature innovative volte ad abbattere le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

“Per questi finanziamenti – spiega Cappelli – gli acquisti da realizzare devono soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione, il miglioramento e la riconversione della produzione, il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori”.

Destinatarie delle risorse son le micro e piccole imprese che possono presentare progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali. Per ogni destinatario è ammessa una sola domanda in una sola regione e per un solo asse di finanziamento.

Lo stanziamento complessivo in Molise è così ripartito: 308.780 euro, Asse di finanziamento riservato alla generalità delle imprese agricole; 101.074 euro, Asse di finanziamento riservato agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’Iva nella misura del 40% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato alla generalità delle imprese agricole; del 50% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato agli imprenditori giovani agricoltori.

Il finanziamento erogabile va da un minimo di 1.000,00 euro ad un massimo di 60.000,00 euro.

Dal 15 luglio e fino al 24 settembre, sul portale Inail – nella sezione ‘Accedi ai servizi online’ – le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli avvisi regionali. La domanda compilata e registrata, esclusivamente, in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello telematico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.

Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato nell’Avviso regionale/provinciale.

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!