HomeSenza categoriaIsernia, niente più auto nel centro storico: da lunedì la sperimentazione

Isernia, niente più auto nel centro storico: da lunedì la sperimentazione

Provvedimento valido nei fine settimana dalle 20 alle 3 di notte. Tutti i dettagli delle disposizioni in vigore


ISERNIA. Il centro storico chiude al traffico. Da lunedì 13 luglio, per tutta l’estate e precisamente con scadenza al 30 settembre, il Comune ha deciso di approvare un progetto sperimentale che promuova le attività da svolgersi nelle aree pedonali. Lo confermano a isNews l’assessore alla viabilità Antonella Matticoli e l’assessore alle attività produttive Linda Dall’Olio, riferendo che la decisione deriva dalla delibera di Giunta n. 88 del 30 giugno scorso, di imminente pubblicazione.

“Questo provvedimento – dichiarano – intende rispondere alla più volte evidenziata esigenza di rendere il nostro centro storico, come avviene in tutta Italia, libero dal traffico veicolare e dunque agevolare la frequentazione in sicurezza di quest’area naturalmente vocata ad ospitare la movida, soprattutto nelle ore serali dei fine settimana estivi. E’ inoltre questo un modo per accogliere le istanze dei titolari degli esercizi commerciali che, in particolare quest’anno, reduci dal lockdown dovuto al Covid, hanno fatto richiesta di dehors su suolo pubblico, consentendone la frequentazione in condizioni di maggiore sicurezza.

Si tratta quindi di un progetto sperimentale di zona a traffico limitato nelle ore nel fine settimana e dunque perfettibile in base alle esigenze che si riscontreranno e alla risposta della cittadinanza.
Restano infatti ancora in vigore i divieti di assembramento e il rispetto, per tutti, delle misure di sicurezza stabilite dalle linee guida nazionali”.

LE NOVITÀ IN DETTAGLIO. Per tutto il periodo estivo (da lunedì 13 luglio a mercoledì 30 settembre):

divieto permanente di transito e sosta per tutto il periodo (da lunedì a domenica, h24, dal 13 luglio al 30 settembre) in piazza Celestino V, via Trivellini, piazzetta San Felice, vico I Fascitelli, vico Concezione, corso Marcelli (da piazza Celestino V a piazza X Settembre). In queste zone sará istituita l’area pedonale per l’intero periodo.

– divieto di transito e sosta per l’intero periodo nel tratto compreso tra piazza Celestino V e via dei Mulini. La sosta continuerá ad essere consentita su Piazza Carducci con l’istituzione del doppio senso di marcia.

– inversione del senso di marcia su via Rampa Mazzini per l’intero periodo.

ogni venerdí, sabato e domenica (dalle ore 20 alle ore 3 del giorno successivo) sarà istituita la zona a traffico limitato nell’intera area compresa tra piazza Purgatorio e via Lorusso, con divieto di transito nel tratto compreso tra via Bagnoli e il civico 6 di corso Garibaldi. Sarà prevista anche serie di varchi con personale addetto al controllo (volontari di Protezione Civile e altre associazioni), anche per favorire il passaggio in caso di necessità, di auto di soccorso, forze dell’ordine, etc. I residenti e i disabili potranno accedere e sostare anche nelle ore di interdizione al traffico veicolare previa autorizzazione.

– per ragioni di sicurezza e per non congestionare il traffico veicolare, resta consentito il transito da via Roma a via Gramsci, da piazza Pio X a via Rampa Purgatorio, da via Rampa Mercato a via Rampa Mazzini e da via Rampa Mercato a via Rampa Occidentale.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

Più letti

Orchestra Giovanile Perosiana, al Teatro Savoia concerto di inaugurazione

Appuntamento per domenica 21 aprile alle 20:30 CAMPOBASSO. Domenica 21 aprile, alle ore 20:30, al Teatro Savoia, avrà luogo la presentazione dell’Orchestra giovanile diretta dal...
spot_img
spot_img
spot_img