HomeSenza categoriaCoronavirus, Pd: dopo fase acuta pazienti abbandonati. Esenzione ticket sanitario per i...

Coronavirus, Pd: dopo fase acuta pazienti abbandonati. Esenzione ticket sanitario per i redditi bassi

La mozione del gruppo dem in Consiglio regionale. Fanelli: “La Regione lavori per garantire gratuitamente alle persone meno abbienti tutti i controlli e le cure successive alla guarigione nel futuro Centro Covid regionale”


CAMPOBASSO. Dopo la fase acuta, nessuna assistenza per i pazienti Covid positivi in Molise. Ad affermarlo la consigliera regionale Micaela Fanelli, sulla scorta delle segnalazioni ricevute “da persone che hanno avuto la sventura di ammalarsi o di essere risultate positive al Coronavirus, poi quasi dimenticate dalle istituzioni”.

Pertanto, il gruppo dem a palazzo D’Aimmo presenta una mozione per prevedere l’esenzione dal ticket sanitario e successivi follow up per i pazienti meno abbienti.

“Terminata la fase acuta della malattia, si esce infatti dal radar dell’attenzione pubblica e ci si ritrova a sostenere le spese dei ticket per i successivi controlli che il virus impone, – afferma Fanelli – perché il suo decorso è spesso lungo e necessita di numerosi esami nei mesi seguenti la guarigione che non rientrano in nessuna forma di esenzione.
E questo può diventare un problema, oltre a rappresentare un’ingiustizia sul piano etico e giuridico, sia in termini economici che di prevenzione”.

“Per cui sarebbe utile, opportuno e giusto che la Regione, benché vincolata ai limiti del piano di rientro dal debito sanitario, – ancora la consigliera – garantisse alle persone contagiate meno abbienti l’esonero dal pagamento del ticket sanitario per le cure ed i controlli conseguenti, da effettuare nel costituendo Centro Covid regionale. Sappiamo benissimo che l’esenzione dalle prestazioni sanitarie non rientra nelle facoltà del Governatore, ma a lui e ai Commissari ci siamo appellati, attraverso una specifica mozione in Consiglio regionale e le cui ragioni sosterremo anche in sede nazionale, affinché si attivino presso il Ministero della Sanità e la Conferenza delle Regioni per chiedere ed ottenere le disposizioni per una deroga per i pagamenti degli esami e delle visite necessari nella fase del follow up. Chiediamo di prevedere tale esenzione per i redditi bassi, perequando in ragione delle possibilità economiche, con la possibilità di chiedere rimborso all’Asrem per le prestazioni a pagamento già sostenute”.

“Inoltre, – aggiunge l’esponente dem – è indispensabile che alla discussione su dove realizzare il centro Covid regionale si aggiunga la necessità della previsione di continuare a seguire in questa struttura e in modo specialistico e continuativo coloro che sono stati positivi. Così si stanno organizzando altre regioni e così dovrebbe fare anche il Molise, già nell’attesa delle decisioni ministeriali sul centro di riferimento.

Una proposta giusta e necessaria che arriva da chi sta vivendo questo problema, di cui ci facciamo promotori verso i vertici regionali e nazionali, per non lasciare indietro nessuno. Soprattutto chi non può permettersi di affrontare spese per l’assistenza specialistica e che non deve e non può sentirsi abbandonato a se stesso”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img