HomeSenza categoriaRegistro Tumori, Romagnuolo denuncia: ancora inattivo. E presenta una mozione urgente

Registro Tumori, Romagnuolo denuncia: ancora inattivo. E presenta una mozione urgente

La consigliera regionale annuncia la presentazione di una mozione finalizzata a conoscere i tempi pe rendere operativo tale strumento, la cui istituzione risale al 2017


CAMPOBASSO. Registro tumori della Regione Molise ancora inattivo. Lo denuncia la consigliera di palazzo D’Aimmo Aida Romagnuolo, la quale annuncia la presentazione di una mozione ad hoc.

“Considerato che nel 2017 è stato istituito il Registro delle patologie di rilevante interesse sanitario e di particolare complessità, – afferma l’esponente di Prima il Molise – ho ritenuto presentare con urgenza in questi giorni una mia mozione per chiedere a che punto si trova l’istituzione dello stesso. Tale registro tumori – continua Romagnuolo – è un sistema attivo di raccolta sistematica di dati personali anagrafici e sanitarie dei casi di tumore che insorgono nei residenti nel territorio regionale, realizzato ai fini di studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico. Il Registro – ancora Romagnuolo – è finalizzato a produrre misure circa l’incidenza, la mortalità, la sopravvivenza e la prevalenza dei tumori; descrive il rischio della malattia per sede e per tipo di tumore, età, genere ed ogni altra variabile di interessi per la ricerca scientifica”.

“Ad oggi – prosegue la denuncia – non trapela nessuna informazione sui dati già validati dall’Airtum e molti attori del mondo dell’associazionismo continuano a sollecitare incontri e notizie sullo stato dell’attuazione dello stesso Registro, richieste che pervengono in particolare nel Basso Molise dove più alta è l’incidenza dei tumori. Pertanto – conclude Romagnolo – considerato che oramai è improcrastinabile la necessità di adottare tale Registro, ho chiesto l’ impegno al presidente della Giunta regionale per un immediato interessamento al fine di sapere quali sono, ad oggi, le risorse stanziate per il predetto Registro e quali saranno i tempi di attuazione di tale strumento”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Il Museo Sannitico diventa Museo archeologico. Italia nostra scrive a Sangiuliano:...

L’appello dell’associazione al ministro della Cultura. Il cambio della denominazione è avvenuto con decreto CAMPOBASSO. Il Museo Sannitico di Campobasso cambia nome e diventa Museo...
spot_img
spot_img
spot_img