Piano nazionale infrastrutture, Patriciello: situazione preoccupante, al Molise solo le briciole

patriciello

Lanciato un appello alla delegazione parlamentare, a intervenire a tutela della regione


CAMPOBASSO. “Sulle infrastrutture non viaggiano solo le persone, ma l’intera economia di una Regione e la sua capacità di sviluppo. Sapere che nell’ultimo Piano delle infrastrutture e dei trasporti, preparato dal Governo, al Molise vengono date le briciole mi preoccupa non poco”.

Questo il commento di Aldo Patriciello, eurodeputato molisano e membro del Partito popolare europeo, il Piano infrastrutturale approntato dal Ministero dei trasporti per ‘Un’Italia ad Alta velocità’.

“Le infrastrutture – ha dichiarato Patriciello – raccontano meglio di qualsiasi altra cosa i problemi dei nostri territori e del sud in generale. E il Molise, ad oggi, rischia davvero di non esistere, considerato che si trova non soltanto a non avere treni ad alta velocità, autostrade e aeroporti, ma anche ad essere escluso dai programmi nazionali di potenziamento delle reti infrastrutturali: un paradosso che fotografa bene le tante contraddizioni di un Governo che invece di garantire alta velocità per tutti, crea un Paese a due velocità”.

“Fa specie, dunque – ha aggiunto l’eurodeputato azzurro – notare che nelle pagine del Piano per le infrastrutture il Molise sia completamente assente, quando invece ci sarebbe urgente bisogno di connetterlo al resto della penisola; di far uscire dall’isolamento le nostre aree interne; di aumentare la competitività delle imprese; di consentire ai cittadini spostamenti più rapidi e più sicuri. Ma per farlo occorrono investimenti e volontà politica, entrambi assenti nel Piano preparato dal Ministero dei trasporti”.

“Mi auguro che l’intera delegazione parlamentare molisana si adoperi per porre rimedio ad una situazione a dir poco penalizzante per la nostra Regione. Perché se è vero come è vero che un territorio si giudica anche dalla qualità delle sue infrastrutture – ha concluso Patriciello – allora temo che la strada sia ancora lunga”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!