HomeSenza categoriaVacanze, 9 italiani su 10 resteranno in Italia: il Molise tra le...

Vacanze, 9 italiani su 10 resteranno in Italia: il Molise tra le destinazioni più gettonate

La regione raddoppia le presenze rispetto allo scorso anno, mentre la Sicilia si conferma ‘regina’ dell’estate


E’ la Sicilia la regina dell’estate 2020. Il Molise, nonostante l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus, comunque si difende, visto che rispetto allo scorso anno, ha raddoppiato le presenze. Sono solo alcuni dei dati emersi dall’indagine telefonica di Isnart-Unioncamere, sulle vacanze degli italiani. La paura del Covid resta e, per questo, quasi 9 su 10 eviteranno ‘trasferte’ all’estero.

“Il dossier sulle previsioni dell’estate 2020 è stato preparato dall’Unioncamere in collaborazione con Isnart – riferisce il Corriere della Sera –à. La Sicilia resta la ‘regina’ dell’estate, fortemente penalizzata invece la Lombardia. L’indagine ha previsto che dei 24 milioni di persone che si muoveranno l’86% rimarrà in Italia e solo il 4,8% andrà all’estero, contro il 26% del 2019. Tra coloro che tra luglio e settembre andranno in villeggiatura, il 76,4% ha scelto il mare. I turisti italiani, se non scelgono la propria regione, si spostano essenzialmente nelle regioni accanto: l’83% dei siciliani e il 70% dei sardi, per esempio, farà il mare restando nella propria regione”.

La è dunque pronta ad ospitare quasi 3 milioni di turisti, registrando così un aumento rispetto allo scorso anno quando l’isola era stata scelta da circa 2 milioni e 700 mila vacanzieri. Seguono la Puglia e la Campania, che registrano però un saldo negativo rispetto al 2019, con, rispettivamente, -10% e -22% di turisti. Anche per la Sardegna bilancio negativo, con un -14%. Tra i cali più significativi si segnala il dato della Lombardia con addirittura 800 mila turisti in meno rispetto al 2019. Non va meglio al Lazio (780 mila in meno), alle Marche (600 mila) e all’Emilia Romagna (640 mila).

La paura dei contagi e una situazione economica in sofferenza sono le due principali motivazioni – queste le due risposte per il 30% degli intervistati – che terranno a casa quest’estate 21 milioni di italiani. Il 31% dei turisti dichiara di essere stato influenzato dalla situazione sanitaria legata al Covid in merito alla scelta della propria vacanza. Gli italiani sembrano premiare, rispetto al passato, quelle regioni e quelle zone del Paese in cui il virus ha avuto un impatto minore o che offrono aree interne scarsamente popolate in cui il distanziamento è più facilmente garantito. Umbria, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia, infatti vedono aumentare in maniera consistente la loro quota di turisti. Il Molise addirittura li raddoppia rispetto all’estate 2019.

Il Covid influenza anche la scelta della tipologia di struttura ricettiva e il mezzo utilizzato per raggiungere il luogo di vacanza: oltre 10 milioni di italiani – più del 40% di coloro che partiranno – opta per vacanze in appartamento, mentre per raggiungere la propria destinazione il 62% degli intervistati utilizzerà l’auto, staccando di molti punti la percentuale di coloro che si sposteranno in treno o in aereo (10%). Il lungo stop dell’attività fisica all’aria aperta impedita durante il lockdown fa registrare come principale motivazione nella scelta la possibilità di praticare sport, preferenza espressa dal 35%, seguito dal 28,5% che sceglie la vacanza per stare a contatto con la natura. Tra gli sport preferiti, primo fra tutti è il trekking – con il 38% – seguito dalla bicicletta con il 26%.

Infine il bonus vacanze. Secondo Unioncamere: solo il 7,4% ne ha usufruito, mentre il 78,3%, ovvero quasi 19 milioni di italiani, dichiara di non utilizzarlo e un 14,3% è ancora indeciso. Ma è sempre e soprattutto il timore del virus a frenare, oltre alla crisi economica per cui il bonus non è sufficiente a coprire le spese anche di pochi giorni di mare.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Campobasso, la città pronta a celebrare San Giorgio

Il programma della festa del Patrono CAMPOBASSO. San Giorgio, patrono della città di Campobasso, è radicato nel cuore e nella mente della gente del capoluogo....
spot_img
spot_img
spot_img