HomeSenza categoriaFarmaci di fascia ‘C’ per chi soffre di malattie rare, mancano i...

Farmaci di fascia ‘C’ per chi soffre di malattie rare, mancano i fondi. Fanelli: danni per Comuni e pazienti

Il capogruppo del Pd ha scritto al neo assessore alle Politiche sociali, per chiedergli di risolvere al più presto la situazione


CAMPOBASSO. Non c’è ancora la copertura dei finanziamenti per l’acquisto dei farmaci di Fascia ‘C’, per i molisani che soffrono di patologie rare. A evidenziarlo il capogruppo regionale del Pd Micaela Fanelli.

“Lo scorso anno, con un ordine del giorno al Bilancio regionale – ha chiarito la dem – era stato previsto un apposito fondo per il rimborso ai Comuni. Quest’anno, invece, alle rassicurazioni verbali del Governatore, non è seguito, per il momento, alcuna decisione di bilancio e molte amministrazione stanno segnalando numerose difficoltà, non solo in ordine alle spese sostenute con proprie risorse e non ancora restituite, ma sulle giustificazioni contabili delle anticipazioni che, in assenza di una precisa disposizione degli Uffici regionali, non possono più essere impegnate”

“Della questione, con una lettera formale, ho interessato il neo assessore alle Politiche sociali Michele Marone – ha aggiunto Fanelli – al quale ho chiesto di provvedere, con l’urgenza del caso, alla copertura economica del fondo regionale per l’acquisto di farmaci in favore dei cittadini, che, per accedere ai contributi, devono presentare ai Municipi di residenza una richiesta corredata dalla documentazione attestante le spese sostenute”.

“In caso di ulteriori ritardi da parte della Regione, infatti, il rischio, reale, è quello che gli enti locali non possano giustificare l’esborso preventivo delle somme necessarie, con ulteriore e grave danno ai beneficiari, che già soffrono per le loro patologie. Confido – ha concluso il consigliere del Pd – nella sensibilità dell’assessore Marone di risolvere, senza indugio, una mancanza che può diventare un serio problema per i Comuni, ma soprattutto per le persone”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Vincenzo Salzillo dal ‘Perosi’ secondo al Concorso internazionale ‘Kara Karayev’ a...

Il giovane pianista, 13 anni, è allievo del maestro Aldo Ragone CAMPOBASSO-MOSCA. Vincenzo Salzillo, 13 anni, allievo del maestro Aldo Ragone docente del Conservatorio Statale...
spot_img
spot_img
spot_img