HomeSenza categoriaDelicato intervento al ‘Cardarelli’, Florenzano soddisfatto: vincente la sinergia tra equipe

Delicato intervento al ‘Cardarelli’, Florenzano soddisfatto: vincente la sinergia tra equipe

Su un paziente proveniente da Termoli, le cui condizioni ora sono migliorate, tanto da poter iniziare la Riabilitazione


CAMPOBASSO. Intervento di particolare complessità all’ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso, su un paziente proveniente da Termoli, affetto da empiema pleurico.

Il paziente è stato sottoposto a un complesso intervento chirurgico della durata di 7 ore, durante il quale si sono alternate le equipe chirurgiche delle Unità operative di Chirurgia Vascolare, Chirurgia generale  e Chirurgia toracica.

Nella prima parte dell’intervento l’equipe di Chirurgia Vascolare ha provveduto ad impiantare un endoprotesi dall’arco dell’aorta fino al tratto distale dell‘aorta toracica discendente, totalmente per via percutanea.

Nella seconda parte dell’intervento l’equipe di Chirurgia toracica ha eseguito in toracoscopia il drenaggio dell’empiema, al  fine di  ottenere  una riespansione  del  polmone  sinistro. Nell’ultima parte del delicatissimo intervento l’equipe di Chirurgia generale ha eseguito una splenectomia ed una resezione del pancreas. .

ll paziente è stato successivamente trasferito nel Reparto di Rianimazione dove, grazie alla cura dei sanitari, è stato possibile il ripristino dei parametri clinici ottimali, tali da permettere il trasferimento in un reparto di riabilitazione.

“Questo risultato — ha dichiarato con soddisfazione il direttore generale dell’Asrem, Oreste Florenzano — conferma, ancora una volta, la centralità e l’importanza strategico organizzativa, nel panorama dell’organizzazione sanitaria regionale, di una struttura ospedaliera, quale quella del ‘Cardarelli’, che ha dimostrato come sia possibile far fronte ad interventi di altissima complessità unicamente attraverso l’azione sinergica ed altamente qualificata di equipe di professionisti, appartenenti a differenti discipline specialistiche”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img