HomeSenza categoriaBambini autistici, ritardi nell’erogazione dei trattamenti: interrogazione urgente di Romagnuolo

Bambini autistici, ritardi nell’erogazione dei trattamenti: interrogazione urgente di Romagnuolo

La consigliera di Prima il Molise incalza Regione e Asrem per conoscere i tempi delle prestazioni e dei rimborsi alle famiglie per le spese sostenute in strutture private specializzate


CAMPOBASSO. Le famiglie dei bambini autistici molisani sono in attesa di risposte da parte di Regione e Asrem relativamente all’erogazione dei trattamenti riabilitativi specifici da parte dell’azienda sanitaria. Trattamenti necessari, per i quali spesso si è costretti a rivolgersi a strutture private.
Ed ecco che la consigliera regionale di Prima il Molise, Aida Romagnuolo, presenta in proposito una interrogazione urgente, al fine di sollecitare gli interventi ‘dovuti’.

“Le nostre strutture sanitarie molisane – afferma – non riescono a dare risposte ai bambini affetti da autismo e, in più occasioni, i genitori hanno manifestato le loro difficoltà, le sofferenze, le paure e le angosce, perché spesso si vedono costretti a rivolgersi in centri ubicati in altre regioni con tutte le difficoltà organizzative, di costi, di rapporti sociali che ne derivano. E’ più di un anno che i genitori con figli affetti da disturbo dello spettro autistico hanno inoltrato richiesta all’Asrem per ottenere l’erogazione del trattamento riabilitativo comportamentale specifico con metodo ABA. Una prestazione questa, prevista dalla legge 134/2015 che rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza e che, pertanto, è a carico del Servizio Sanitario Nazionale”.

“I genitori dei ragazzi – continua Romagnuolo – hanno dovuto procedere per vie legali e hanno ottenuto l’accoglimento integrale delle istanze da parte del Tribunale di Campobasso avvenuto nel marzo 2020. Il Tribunale ha infatti condannato l’Asrem ad erogare in via diretta le prestazioni o a rimborsare i costi sostenuti dai genitori per garantire ai minori l’assistenza terapeutica ABA presso altre strutture. Ho presentato quindi un’interrogazione urgente per sapere dal presidente della Giunta regionale – conclude – quando verrà effettuata l’erogazione del trattamento riabilitativo comportamentale specifico con metodo ABA per bambini affetti da disturbo dello spettro autistico e quando verrà effettuato il rimborso delle spese sostenute dalle famiglie per garantire ai minori il trattamento ABA presso strutture private specializzate”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img