HomeSenza categoriaDal 1 settembre via il superticket sanitario di 10 euro. L’annuncio del...

Dal 1 settembre via il superticket sanitario di 10 euro. L’annuncio del ministro Speranza

Una ‘gabella’ introdotta dalla Spending review, che penalizzava soprattutto i cittadini con redditi ridotti


Superticket sanitario abolito dal 1 settembre. Non si pagheranno più, dunque, i 10 euro richiesti ai pazienti su ogni ricetta, per le visite mediche, gli esami clinici e le prestazioni diagnostiche.

Ad annunciarlo il ministro della Salute Roberto Speranza. “Ogni volta che una persona non si cura come dovrebbe per motivi economici – ha scritto Speranza su Facebook – siamo dinanzi a una sconfitta per tutti noi e a una violazione della Costituzione. Il Superticket è abolito e nessuno lo pagherà più”. 

Sparisce dunque una ‘gabella’ introdotta come ‘tassa provvisoria’ nel 2011, durante il periodo della Spending review. L’abolizione, prevista nell’ultima manovra, è diventata legge il 23 dicembre, con l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2020 da parte del Parlamento, e vale circa 165 milioni di euro nel 2020  e 490 per gli anni successivi, tutte risorse extra Fondo Sanitario Nazionale.

Con questa novità, si cancella, aveva già detto Speranza, “una misura iniqua”, che ha pesato soprattutto su chi ha meno possibilità di curarsi a causa del basso reddito, ovvero secondo stime circa 4 milioni di persone. Molte, le regioni che in tutto o in parte, già lo avevano abolito: la prima a farlo era stata l’Emilia Romagna, nel luglio 2018, per redditi fino ai 100.000 euro lordi, l’ultima la Lombardia, dal primo marzo 2020.

La nuova misura uniformerà i vari provvedimenti regionali ed è valida per tutti i cittadini, a prescindere dal reddito. Resta, invece, per chi non è esonerato in base al reddito, il costo del ticket, variabile.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img