Fondo non autosufficienza, la Giunta stanzia 400mila euro. Calenda: finora non ce n’era traccia

Le precisazioni della presidente della Quarta Commissione, dopo l’annuncio del governatore del cofinanziamento regionale


CAMPOBASSO “Apprendo dagli organi d’informazione che il presidente della Regione Molise ha dato ampie rassicurazioni, circa lo stanziamento del cofinanziamento di 400mila euro per il Programma regionale per la non autosufficienza, Fna 2019-2021, volto a integrare i 3 milioni e 800mila euro già stanziati dal Governo ma insufficienti a soddisfare le istanze dei disabili molisani”.

E’ quello che ha dichiarato la presidente della quarta Commissione regionale mena Calenda, che ha voluto fare delle precisazioni sulle dichiarazioni di oggi del governatore Donato Toma.

“Non posso accettare che mi possa venir additata superficialità nell’analizzare un argomento che ho sempre avuto a cuore e che, negli ultimi mesi, ho avuto modo di approfondire attraverso l’indagine conoscitiva svolta dalla Commissione da me presieduta “, ha precisato la consigliera.

“Dopo l’approvazione di un mio ordine del giorno – Calenda è entrata nel merito – ho inviato una nota al presidente Toma, all’assessore alle Politiche Sociali, Michele Marone e al direttore del Servizio Programmazione Politiche sociali della Regione, Michele Colavita, per chiedere che venisse dato seguito alla deliberazione di giunta regionale del Molise n.79 del 6 marzo 2020, con cui è stato approvato il Programma regionale per la non autosufficienza e il relativo disciplinare, nel quale erano previsti i 400mila euro di cofinanziamento regionale. Un impegno assunto dalla Giunta regionale, anche in fase di approvazione di bilancio e che ha visto il mio voto favorevole. Promessa finora disattesa, tanto che il 19 agosto è stato autorizzato il pagamento ai Comuni capofila degli Ats della somma complessiva di 3.512.366,04 euro per l’attuazione dell’Avviso pubblico, sena alcun incremento”.

Un cofinanziamento, ha affermato ancora la presidente della Quarta Commissione, “del quale fino ad oggi non vi era traccia”.

“Non è mia intenzione alimentare sterili polemiche, soprattutto perché riconosco la necessità, in una maggioranza, di fare gioco di squadra – ha puntualizzato ancora – ma credo sia opportuno riconoscere, in maniera responsabile, il lavoro critico e costruttivo anche di chi, come me, fa pare della coalizione che governa questa Regione, soprattutto quando vengono trattati argomenti di tale importanza”.

“Continuerò a monitorare l’evoluzione della situazione e ascolterò, come ho fatto fino ad ora, le istanze dei disabili, dei loro familiari e degli Ambiti Territoriali Sociali, i quali in questi ultimi mesi più volte mi avevano spronato a intervenire per far sentire la loro voce. Se oggi c’è la garanzia del cofinanziamento regionale credo che debba essere dato merito anche al lavoro della IV Commissione”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi