Coronavirus, prevenzione e controllo: Gemelli Molise sigla l’accordo con gli avvocati

L’ospedale effettuerà i test sierologici a tutti i professionisti della regione. Presentato il progetto che ha l’obiettivo di accelerare la fase di riavvio delle attività giudiziarie


CAMPOBASSO. ‘Ripartiamo in sicurezza’: presentato questa mattina in conferenza stampa il progetto di collaborazione avviato tra la Cassa Nazionale Forense, l’Ordine degli Avvocati di Campobasso, Isernia e Larino, e Gemelli Molise orientato a promuovere misure di prevenzione e controllo della Pandemia attraverso un monitoraggio dell’esposizione al Covid-19.

L’ospedale effettuerà i test sierologi a tutti gli Avvocati della Regione. L’iniziativa si pone l’obiettivo di accelerare la fase di riavvio delle attività giudiziarie nei Tribunali e nelle Corti del Paese in piena sicurezza. “Una iniziativa di rilievo nazionale, in collaborazione con gli Ordini, per essere al fianco dei nostri iscritti – ha detto Nunzio Luciano, presidente nazionale della Cassa Forense e avvocato campobassano – questo ci permetterà di accelerare la fase di riavvio delle attività giudiziarie nei tribunali e nelle corti del nostro Paese”.

Gli avvocati molisani (rappresentati da Giuseppe De Rubertis, presidente dell’Ordine di Campobasso e Distrettuale, Oreste Campopiano presidente dell’Ordine di Larino e Maurizio Carugno presidente dell’Ordine di Isernia), hanno aderito all’iniziativa. all’Ordine che poi chiederà il rimborso alla Cassa, in base alla convenzione stipulata. Ad eseguire gli esami sarà Gemelli Molise, struttura sanitaria d’eccellenza, di rilievo nazionale e di alta specializzazione. L’ospedale è stato autorizzato ad effettuare i test sierologici lgG e lgM e anticorpi totali (IgG + lgM) basati sulla identificazione di anticorpi specifici per la diagnosi di infezione da Sars-CoV-2, come identificati nella circolare dell’Istituto superiore di Sanità n. 9774 del 2020.

“Il test verrà eseguito su base volontaria e in caso di esito positivo si dovrà procedere all’esecuzione del tampone naso/orofaringero, in osservanza delle prescrizioni della Regione Molise – commenta Giuseppe De Rubertis, presidente dell’Ordine di Campobasso e Distrettuale – è necessario effettuare la prenotazione attraverso il nostro sito. Una volta ricevuto il modulo compilato, comunicheremo il giorno, l’orario ed il luogo in cui verrà eseguito l’esame”.
Gli Iscritti all’Ordine di Campobasso potranno recarsi direttamente presso il Laboratorio di Gemelli Molise, gli appartenenti a quello di Larino avranno la possibilità di rivolgersi al Gemelli Point di Termoli, mentre per gli Avvocati di Isernia verrà allestita una postazione mobile.

“Siamo stati tra i primi ad offrire la possibilità di effettuare il test seriologico, in primis ai nostri dipendenti – ha detto infine Celeste Condorelli, amministratrice delegata di Gemelli Molise – crediamo che sia uno strumento molto utile per contrastare la diffusione della Pandemia, per questo abbiamo accettato con piacere di essere al fianco degli avvocati in questo interessante progetto”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!