HomeSenza categoriaSanità, sopralluogo di Greco al ‘Caracciolo’: struttura che Asrem non mette in...

Sanità, sopralluogo di Greco al ‘Caracciolo’: struttura che Asrem non mette in condizioni di lavorare

Il capogruppo del M5s ha evidenziato una serie di problemi, a partire dalla mancanza di personale, ed ha annunciato che farà ricorso alla Corte dei Conti e alla Procura


CAMPOBASSO. Carenza di personale e problemi all’ospedale ‘Caracciolo’ di Agnone. E’ quello che ha evidenziato il capogruppo del M5s Andrea Greco dopo il sopralluogo effettuato nella struttura sanitaria, che ha annunciato il ricorso alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica.

“Nonostante la narrazione mediatica dei problemi sanitari sia incentrata sulla questione commissariamento, facendo da eco a quanto dichiarato dallo stesso presidente Toma, io sono convinto che i problemi più seri siano altri – ha affermato Greco – In primis, l’immobilismo della Direzione generale, che non procede con l’opportuna velocità ad individuare i responsabili dei reparti, portando a conclusione le procedure concorsuali. Prima dell’estate ho chiesto un incontro al Dg Florenzano, con un sincero spirito collaborativo, ma il mio appello formale è rimasto inascoltato. I problemi che ho riscontrato ad Agnone sono gli stessi che, insieme ai miei colleghi, ho trovato in tutti gli ospedali molisani”.

“In tutti i centri di Nefrologia della regione – ha aggiunto il pentastellato – i medici sono in grandissima sofferenza, tanto da dover rinunciare alle ferie, e da non potersi permettere il ‘lusso’ di ammalarsi. Ad ottobre è previsto un concorso per l’assunzione di tre nefrologi ma, stando ai nostri calcoli e a quanto ci riferiscono gli stessi medici, ne servirebbero almeno cinque. È un esempio che spiega bene cosa non va: i concorsi dell’Asrem dovrebbero essere tarati sulle reali esigenze della sanità pubblica. Altro esempio di inefficienza è quello della Day Surgery. La chirurgia del Caracciolo è praticamente chiusa da maggio, ovvero da quando è andata in pensione l’anestesista. Delle sale operatorie all’avanguardia, dunque, che non operano per il solito problema: la carenza di personale. Basterebbe che Asrem si attivasse per mandare al Caracciolo un anestesista, anche per pochi giorni a settimana, per alleggerire il carico di lavoro di altri ospedali, da Isernia a Campobasso”.

“Un ultimo esempio – ancora Greco – voglio farlo riguardo al laboratorio analisi, dove da circa vent’anni si continuano ad acquistare i reagenti dalle stesse aziende, senza alcuna procedura di gara. Questo vuol dire che potremmo razionalizzare i costi, ma preferiamo spendere milioni di euro con i prezzi imposti dai fornitori. Un assurdo. Tutti questi problemi si riscontrano grosso modo nell’intera rete sanitaria molisana e, voglio chiarirlo, non dipendono dai famigerati commissari. Dipendono da Asrem”.

“Ogni tac, ogni esame, ogni operazione che non viene fatta in un ospedale pubblico apre un mercato redditizio per le strutture private accreditate. Privati che la politica ha scientemente continuato a finanziare, mentre la sanità pubblica veniva smantellata e non messa in condizioni di operare. Non ci sto, non posso stare a guardare. Ora, visto che l’Asrem ha più volte ignorato i nostri appelli al dialogo, sarò costretto a rivolgermi alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica. Perché se delle strutture potenzialmente competitive, come il Caracciolo, non vengono messe in condizione di operare, a mio avviso si sta facendo un vero e proprio danno alla collettività, da un punto di vista economico e sanitario”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img