Coronavirus, 135 operatori sanitari in scadenza di contratto. Facciolla: “Toma li rinnovi”

Per il segretario del PD una prevedibile seconda ondata della pandemia non può cogliere il Molise impreparato e carente delle necessarie risorse umane indispensabili per supportare il servizio sanitario regionale


CAMPOBASSO. “L’emergenza Covid purtroppo non è passata. Adesso più che mai è fondamentale rinnovare i contratti di medici, infermieri e operatori socio sanitari che la Asrem ha assunto sei mesi fa e che in questi giorni vedono scadere i loro contratti”. Così il segretario regionale del Partito Democratico Vittorino Facciolla, che in una nota chiede al governatore Toma, alla giunta regionale e ai vertici Asrem di provvedere al rinnovo dei rapporti di lavoro tempi molto rapidi, in virtù del fatto che l’emergenza Covid consente di prolungare la loro attività per almeno altri sei mesi”.

“Qualora il Covid dovesse riprendere forza ed i contagi dovessero tornare a salire nei prossimi mesi sarà bene – osserva Facciolla – avere già a disposizione quanti più operatori possibili nel settore sanitario, gli stessi che hanno dimostrato grande competenza ed abnegazione.

Ricordiamo – aggiunge il consigliere regionale dem – che proprio per l’emergenza Covid l’Europa ha messo a disposizione 37miliardi di euro.

Il governo nazionale potrebbe quindi utilizzare queste somme attraverso il Mes e, come logico, anche la Regione Molise potrebbe garantire a molti operatori sanitari un futuro roseo. Per questo – conclude Vittorino Facciolla – chiediamo al presidente Toma di rinnovare i contratti di medici, infermieri e operatori socio sanitari e di predisporre tutto affinchè una nuova eventuale ondata di Covid non ci colga impreparati dal punto di vista di strutture e personale e affinchè anche il Molise possa beneficiare di quanto gli spetta per fronteggiare l’emergenza Covid e gestirla al meglio”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!