Quid Novi lancia ‘Sinergia molisana’. Protocollo coi Comuni e idee per rilanciare l’imprenditoria

Un progetto nato nel 2018. Ora l’obiettivo è ottimizzare l’impiego di fondi pubblici


CAMPOBASSO. “Welfare, impresa, agricoltura, turismo, digitalizzazione e infrastrutture: parole-chiave di un tempo presente, in molti luoghi ma non in questo. Non in Molise, dove il mondo dell’imprenditoria sembra non meritare futuro. Nessuna strategia di sviluppo, finanziamenti a pioggia scriteriati, fondi pubblici maldestramente intercettati e, spesso, letteralmente perduti per via di manifeste incapacità gestionali e di visione”.

E’ quello che hanno dichiarato gli ideatori di Quid Novi – la Fondazione pensata da Francesco Caterina e Mauro Bonello – per strutturare un progetto in grado di offrire opportunità concrete di crescita ai tanti imprenditori, molisani e non, interessati ad investire in regione.

‘Sinergia Molisana’ è la sintesi di tante riflessioni che, muovendo dall’esame delle criticità, hanno condotto alla strutturazione di un progetto ragionato e realizzabile.

“L’impiego di fondi europei, nazionali o regionali è un’operazione che si è dimostrata fallimentare nei modi fin qui adottati” – ha spiegato Francesco Caterina – Nonostante gli insuccessi conseguiti, la Regione non è riuscita a creare una struttura seria e funzionale di supporto ai 136 Comuni molisani, in grado di progettare, rendicontare e attirare co-finanziatori capaci di sostenere progetti imprenditoriali nei tanti settori trainanti l’economia contemporanea. Assistiamo soltanto a sporadiche, quanto inservibili, iniziative che spargono a ventaglio risorse economiche in progetti privi di senso e fini a se stessi, di certo non in grado di generare lavoro e benessere per la collettività”.

”È triste vedere assegnati milioni di euro dall’Europa ed usarne, male, meno del 10%” – ha aggiunto Mauro Bonello – Quid Novi è il primo incubatore ed acceleratore individuale, perché le imprese, le pubbliche amministrazioni e qualsiasi gruppo organizzato rappresentano, per noi, un insieme di individui che operano per un obiettivo comune”

Quid Novi si è già distinta in ambito internazionale per aver avviato, finanziato e coordinato il progetto ‘Molisefood’ che, a meno di un anno dall’inaugurazione del primo punto vendita, ad oggi ha all’attivo 6 negozi e 3 nuove aperture, in Italia e all’estero; sulla scorta di tali successi, la Fondazione ha deciso di mettersi nuovamente in gioco, facendo il punto sulla gestione ottimizzata dei finanziamenti pubblici per enti ed aziende.

Solcando la via della cooperazione, è nata una nuova squadra progettista composta dal vicepresidente di Quid Novi e della Fondazione Italo Cinese, Francesco Caterina, già ìresidente della Confederazione Italiani nel Mondo (CIM) per il Lazio, dall’editrice e titolare di una scuola di formazione, Carmen Lora e dall’imprenditore nel settore hi-tech ed Horeca, Roberto Ciccolini.

‘Sinergia Molisana’ ha già catturato l’interesse di alcuni amministratori locali. Il capofila individuato per il progetto è il sindaco di Roccamandolfi, Giacomo Lombardi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!