HomeSenza categoriaSanità, le richieste dei camici bianchi al ministro Speranza: "Più risorse per...

Sanità, le richieste dei camici bianchi al ministro Speranza: “Più risorse per medicina scolastica e nuove assunzioni”

La segreteria regionale della Fismu annuncia il suo supporto alle azioni messe in campo a livello locale per ottimizzare le cure primarie e ridare la giusta importanza alla medicina territoriale in piena collaborazione con Asrem e Stato centrale.


CAMPOBASSO. In una lettera indirizzata al ministro della Salute Roberto Speranza, la Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti-Fismu evidenzia l’impegno intrapreso nella richiesta di potenziamento della medicina del territorio, anche attraverso “l’inserimento di nuovo personale all’area contrattuale della cosiddetta ‘medicina dei servizi’, ora sostanzialmente in disarmo” spiega il sindacato.

“L’obiettivo – osserva l’organizzazione guidata in Molise da Ernesto La Vecchia – è doppio: da un lato rafforzare tutti quei settori come la medicina scolastica, l’epidemiologia, la prevenzione e le campagne di vaccinazione anche per contrastare la diffusione del Covid19, dall’altro – aggiunge la Fismu – sgravare le cure primarie, l’emergenza-urgenza e l’ospedali di compiti impropri in questa situazione emergenziale.

Allo stesso tempo – continua il sindacato – dare una risposta al problema del precariato, risolvendo così anche i problemi causati negli anni scorsi dall’imbuto formativo e immettendo oltre 10.000 giovani (e non solo) medici nel SSN, dopo anni di tagli lineari alla nostra sanità pubblica. Tutti temi che sappiamo essere presenti nell’agenda politica dell’attuale ministero”

Tuttavia – scrive l’organizzazione – gli sforzi che si stanno facendo in alcune regioni per potenziare la medicina scolastica in vista della riapertura delle scuole è a volte incerto e contraddittorio, già nei bandi che sono stati emanati per le assunzioni.

Come Fismu chiediamo un intervento centrale che faccia da cornice a questa campagna: non nuovi accordi di lavoro che producono più precarietà ma – spiega ancora il sindacato – la pubblicazione di ore carenti anche a tempo determinato per l’assunzione dei medici scolastici che svolgano i compiti di sorveglianza attiva e prevenzione della diffusione del covid19 nelle scuole di ogni ordine e grado.

Tutto ciò applicando i criteri previsti dall’Accordo Collettivo Nazionale (o convenzione) per la medicina dei servizi come si è fatto per l’istituzione delle Usca” – conclude la Fismu.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img