HomeSenza categoriaEmergenza lavoro in Molise: Cgil, Cisl e Uil si danno appuntamento a...

Emergenza lavoro in Molise: Cgil, Cisl e Uil si danno appuntamento a Isernia

La città pentra, emblema del fallimento delle decisioni politiche degli ultimi anni, scelta come luogo dell’iniziativa di protesta in programma domani all’Auditorium Unità d’Italia


ISERNIA. ‘Ripartire dal Lavoro’, con queste parole prosegue la mobilitazione di Cgil, Cisl e Uil, dopo l’iniziativa del 29 luglio scorso. Le tre confederazioni hanno organizzato per domani 18 settembre una giornata di mobilitazione nazionale con iniziative regionali “per rilanciare – scrivono i segretari Paolo De Socio (Cgil), Gianni Notaro (Cis) e Tecla Boccardo (Uil) – il protagonismo del sindacato, avanzare proposte e partecipare attivamente alla costruzione del futuro del Paese. Elemento centrale della ripartenza è il lavoro”.

I temi che saranno affrontati sono la proroga degli ammortizzatori sociali e le vertenze aperte;  la riforma fiscale e la lotta all’evasione; il rinnovo dei contratti nazionali pubblici e privati che riguarda oltre dieci milioni di lavoratori;  il diritto all’istruzione e ad una scuola sicura; sanità pubblica, sicurezza sul lavoro, conoscenza e cultura; investimenti, politiche industriali, digitalizzazione, lavoro stabile e sostenibile, Mezzogiorno; legge per la non autosufficienza, previdenza e inclusione sociale.

Cgil, Cisl e Uil chiederanno al governo un impegno un’ampia condivisione rispetto alla “necessità di operare scelte in grado di cogliere le opportunità che le risorse europee, Recovery Fund e lo stesso Mes, sarebbero in grado di realizzare”.

In Molise la manifestazione si terrà dalle 9.30 a Isernia, “città scelta come luogo simbolo – spiegano De Socio, Notaro e Boccardo – per rilanciare la ‘Vertenza Molise’ nel momento in cui è necessario alzare l’attenzione su vecchie e nuove crisi acuite dall’emergenza pandemica e nella fase in cui incombe la necessità di recuperare anche tutte le opportunità legate alla programmazione regionale e all’area di crisi industriale complessa. Nello specifico, per l’area di crisi complessa, diventa prioritario e urgente il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali ad essa collegati per la soluzione delle vertenze”. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img