HomeSenza categoriaIl grande cuore di un grande Papa: Francesco dona 10mila euro ai...

Il grande cuore di un grande Papa: Francesco dona 10mila euro ai lavoratori Gam

Il denaro consegnato al direttore della Caritas di Trivento, che ha raccontato come il Pontefice sia andato subito a prendere il denaro, non appena ha sentito della situazione dello stabilimento. La somma sarà utilizzata per comprare materiale didattico per i bambini degli operai


CAMPOBASSO. Che Papa Francesco sia un grande Papa lo hanno capito tutti gli italiani. Un Papa che ci ha abituato a grandi gesti di generosità e di vicinanza a chi soffre.

Ora il Pontefice ha mostrato un grande gesto di affetto verso il Molise, donando 10mila euro ai lavoratori della Gam. Un aiuto concreto per i 273 lavoratori dell’azienda avicola di Bojano, che dal 4 novembre rischiano di restare senza ammortizzatori sociali, per la scadenza della cassa integrazione.

L’annuncio dopo l’incontro che il Santo Padre ha avuto martedì scorso a Santa Marta con don Alberto Conti, direttore della Caritas di Trivento. “Prima di chiedere al Santo Padre la benedizione – ha raccontato don Alberto all’Ansa – gli ho chiesto una preghiera per le operaie e gli operai della Gam che solo qualche giorno fa si sono rivolti a noi, Caritas nazionale e diocesana, chiedendo di aggiungere la nostra voce alla loro e di rafforzare la richiesta di una soluzione che valga ad assicurare loro un futuro. Il Santo Padre mi ha domandato: ‘Avete come aiutarli?’, la mia risposta è stata: Santo Padre, sono 273 famiglie e chiedono prima di tutto con forza il diritto al lavoro. Ma faremo quello che sarà possibile per stare loro vicini”.

“Il Papa si è alzato – ancora le parole del direttore della Caritas – ed è uscito dalla piccola stanza, dietro di lui è entrato il suo giovane segretario che gli ha passato una busta, che ha messo nelle mie mani. Ho intuito subito che si trattava di un’offerta e debbo perciò essergli sembrato imbarazzato perché con grande semplicità, mi ha incoraggiato, esortandomi, prenda, prenda”.

“Con il nostro Vescovo monsignor Claudio Palumbo – ancora don Alberto – abbiamo deciso di utilizzare il dono del Papa per acquistare materiale didattico per i figli dei lavoratori Gam. Siamo convinti che la cultura, l’istruzione, la formazione dei giovani, che nei periodi difficili sono sempre le prime cose cui si è costretti a rinunciare, debbono invece essere difese perché rappresentano l’unica arma di pace che i più bisognosi posseggono per migliorare le loro condizioni”.

Materiale che per quei bambini sarà ancora più prezioso, perché acquistato grazie al dono del Papa.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img