‘Donne in campo’, ecco il bonus a sostegno delle imprenditrici agricole 

Si tratta di mutui agevolati concessi da Ismea, in attuazione degli  strumenti di rilancio delle attività in emergenza Covid. Misura che riguarda anche le coltivatrici dirette e le società al femminile


CAMPOBASSO. ‘Donne in campo, si chiama così il bonus a sostegno delle imprenditrici agricole, delle coltivatrici dirette e delle società a prevalenza femminile. Ad informare di questa opportunità l’assessorato regionale all’Agricoltura.

Il bonus è previsto da Ismea ovvero l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare del ministero delle Politiche agricole.  Per i beneficiari sono previsti mutui a tasso zero (fino a 300mila euro), da restituire in un minimo di 5 anni e un massimo di 15. 

I finanziamenti andranno a coprire fino al 95% delle spese ritenute ammissibili. Spese che possono riguardare il miglioramento del rendimento dell’azienda, per una sua maggiore sostenibilità (attraverso la riduzione dei costi di produzione o la riconversione delle attività agricole), il miglioramento delle condizioni agronomiche e ambientali, di quelle igieniche e del benessere animale, ma anche la realizzazione di infrastrutture utili allo sviluppo, all’adeguamento e alla modernizzazione dell’azienda. Grazie al mutuo sarà anche possibile finanziare l’acquisto di terreni, ma solo per un 10% sul totale dell’investimento.

Tutti i dettagli in merito alla presentazione delle domande e all’erogazione del fondo si possono consultare sul portale online www.ismea.it 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!