Tratturi, concessioni aumentate a dismisura. Fanelli: la Regione faccia un passo indietro

Micaela Fanelli
Micaela Fanelli

Per evitare di mettere in difficoltà agricoltori e allevatori, che già stanno facendo i conti con le difficoltà economiche conseguenti alla pandemia


CAMPOBASSO. L’adeguamento degli importi dei canoni per l’utilizzo dei suoli tratturali, rideterminati con delibera di giunta regionale 468/2019, rischia di mettere in difficoltà centinaia di persone, che da anni sono titolari di concessioni sui tratturi per quanto riguarda usi agricoli o diversi (fabbricati, opere o interventi connessi).

Sul punto, il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato una mozione al governatore Donato Toma, in cui si chiede di annullare o rideterminare l’aumento, anche in virtù della crisi economica generata dalla pandemia che ha colpito, tra gli altri, gli allevatori e gli agricoltori.

“Con l’entrata in vigore dei nuovi importi – ha spiegato il capogruppo Micaela Fanelli – moltissime sono le segnalazioni che quotidianamente giungono dai concessionari che non possono più permettersi di pagare i canoni. Che fosse doveroso aggiornarli dal 1997, come imposto dalla legge nazionale, è fuor di dubbio, ma che le somme dovute siano lievitate a tal punto, questo poteva essere certamente evitato”.

Si parla di un caso, riportato dalla Tgr Molise, di un pastore molisano, che si è visto recapitare un aumento del canone annuale di concessione di attraversamento del fondo tratturale, da 180 a 5.200 euro.

“Come lui, moltissimi concessionari lamentano aumenti sproporzionati rispetto al passato, tali da compromettere la sopravvivenza delle loro attività, se la Regione non interverrà a modificare quanto disposto dalla delibera 468 – ha detto ancora Micaela Fanelli – Per questo, con la nostra mozione, abbiamo chiesto al Presidente Toma di riportare le quote dei canoni tratturali allo status quo ante o, in subordine, stabilire un aumento delle tariffe pari ad un terzo di quanto disposto dalla delibera di giunta. In questo modo, evitando di infierire su un settore già duramente colpito dalla crisi economica e dalla pandemia”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!