HomeSenza categoriaIsernia, l'appello del sindaco: saracinesche giù per Silvia Pizzanelli

Isernia, l’appello del sindaco: saracinesche giù per Silvia Pizzanelli

Ecco le disposizioni in occasione del lutto cittadino per la bambina di 11 anni, che durerà dalle 15.30, orario di inizio del funerale, fino alla fine della cerimonia. Ribadite le disposizioni anti Covid per evitare assembramenti


ISERNIA. Si terranno domani alle 15.30, presso la chiesa del sacro Cuore i funerali di Silvia Pizzanelli, scomparsa due giorni fa, a soli 11 anni, per un grave e improvviso problema cardiaco sopraggiunto mentre era a scuola.

Come noto, il sindaco di Isernia Giacomo d’Apollonio, ha proclamato il lutto cittadino, ritenendo di interpretare i sentimenti dell’intera collettività di Isernia profondamente colpita e addolorata per la prematura scomparsa della studentessa della scuola media “Andrea d’Isernia”. Una morte assurda, che ha suscitato immensa commozione e dolore soprattutto tra i coetanei e i compagni di scuola.

Il lutto cittadino si protrarrà per l‘intera durata della cerimonia funebre. Per l’occasione, il sindaco ha disposto l’esposizione a mezz’asta delle bandiere negli edifici pubblici comunali e la sospensione dell’attività didattica, nella giornata di domani, per il solo istituto comprensivo San Giovanni Bosco, del quale faceva parte la piccola Silvia.

Per l’occasione d’Apollonio invita anche i titolari delle attività commerciali ad abbassare le saracinesche o sospendere l’attività in segno di lutto, in occasione delle esequie e i dirigenti scolastici delle scuole cittadine a far osservare, durante l’orario di lezione, un minuto di raccoglimento.

A fini della prevenzione dal coronavirus, in questi giorni in fase di particolare recrudescenza, il primo cittadino ordina di indossare le mascherine durante la fase di espressione di cordoglio presso la casa funeraria; evitare ogni forma di assembramento sia all’esterno che all’interno della struttura; accedere negli ambienti della casa funeraria in piccoli gruppi ed osservando la distanza di sicurezza interpersonale.

Durante il rito funebre presso la chiesa verranno indossati i dispositivi di protezione individuale, saranno tassativamente osservate le disposizioni relative alla capienza massima consentita dalle vigenti normative anticovid, occupando soltanto i posti appositamente contrassegnati e saranno altresì limitate al massimo le rappresentanze scolastiche, contenendole a 2/3 unità.

Eventuali ulteriori manifestazioni di solidarietà potranno aver luogo all’esterno della chiesa rispettando, in ogni caso, il divieto di assembramento e il mantenimento delle distanze interpersonali.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img