HomeSenza categoriaCommissione speciale sanità, Greco attacca: troppi ritardi

Commissione speciale sanità, Greco attacca: troppi ritardi

Il capogruppo del M5s ha presentato un sollecito, rilanciando anche sull’istituzione di una task-force


CAMPOBASSO. Che fine ha fatto la Commissione speciale sulla sanità. E’ quello che chiede il capogruppo del M5s Andrea Greco, esponendo la posizione del gruppo “che da ormai due legislature affinché si esca, quanto prima, dal piano di rientro per puntare ad una programmazione efficiente, che risponda alle esigenze dei cittadini e non a calcoli ragionieristici”.

“Penso alle consulenze legali e alla grossa fetta di budget anticipata ad alcuni privati per prestazioni rese a pazienti di fuori regione – ha dichiarato il pentastellato – Solo una seria ricerca della verità, delle cause profonde, può finalmente porre rimedio ad un debito che sembra non avere fine. Proprio per questo l’anno scorso, anche grazie alle nostre continue pressioni, la stessa maggioranza aveva parzialmente accolto le nostre perplessità, proponendo l’istituzione di una Commissione consiliare speciale sull’organizzazione del servizio sanitario regionale, con il compito di approfondire cosa non andasse nella sanità regionale e proporre soluzioni in vista dell’approvazione del nuovo piano operativo”.

“Sarebbe stata un’ottima occasione per sviscerare gli aspetti contabili, oltre ai motivi del deficit che ci ha tenuti sotto scacco per anni, tanto da arrivare allo smantellamento di interi reparti – ha aggiunto Greco. In Consiglio regionale abbiamo votato di buon grado la proposta, che si è tradotta in una Legge regionale (la numero 13 del 13 novembre 2019), così come abbiamo raggiunto l’unanimità nel designare i membri che, per ciascun gruppo, avrebbero partecipato ai lavori della Commissione. Ma da allora, da fine 2019, non abbiamo più avuto notizie di quello che poteva rivelarsi uno strumento efficace di studio e indirizzo, sulla materia che più sta a cuore a noi, come a tutti i molisani”.

“Nelle scorse ore ho depositato una nota di sollecito affinché si dia, finalmente, attuazione ad una norma potenzialmente buona. È vero, più che di una Commissione speciale, avremmo bisogno di una task force h24 per risolvere gli annosi problemi del sistema sanitario regionale. Ma da qualche parte – ha concluso l’esponente dei Cinque stelle – dovremo pur cominciare e la Commissione prevede tavoli di confronto con cittadini, associazioni e operatori del settore sanitario. E crediamo che, se vogliamo realmente dare risposta ai problemi del territorio, la partecipazione di chi lo vive, di chi vi opera, sia assolutamente necessaria”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

‘Le donne nella Chiesa dei primi secoli viste da una monaca...

Ospite speciale la badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra Madre Noemi Scarpa SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Domenica 28 aprile alle ore 17:30...
spot_img
spot_img
spot_img