HomeSenza categoriaMacroregioni futuro anche per il Molise: all’unanimità ordine del giorno del Pd

Macroregioni futuro anche per il Molise: all’unanimità ordine del giorno del Pd

Il voto oggi in Consiglio regionale. Non sono mancati distinguo e appelli a difendere l’autonomia della regione, pur nella necessità di dover condividere la gestione dei servizi


CAMPOBASSO. Macroregioni, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno, presentato dal capogruppo del Pd Micaela Fanelli, finalizzato a portare il dibattito in Aula, dopo un approfondimento tecnico e scientifico, in occasione dei 50 anni delle Regioni.

“Abbiamo verificato che le regioni troppo piccole, in uno scenario di riforma più generale, oggi non hanno più motivo di essere. Ragioniamo come un Comune: manca programmazione, mancano leggi, manca indirizzo”. Queste le parole che la dem aveva pronunciato a Termoli, al convegno sulla Macroregione Adriatica, riproposte oggi in Consiglio regionale nel dibattito in corso.

Tra i temi toccati, sulla base dell’articolo 117, 8 comma della Costituzione, quello della cooperazione rafforzata, con un ragionamento sui temi delle infrastrutture e dello sviluppo,  in particolare con l’Abruzzo.

Non sono mancati dei distinguo, come quello dello stesso consigliere e segretario del Pd Vittorino Facciolla, che si è detto contrario alla Macroregione adriatica, ma favorevole a un ragionamento che riguardi invece i servizi, senza abdicare all’autonomia regionale.

Posizione non dissimile da quella espressa dal governatore. “Bene la Marca Adriatica, così come altre possibili aggregazioni – ha puntualizzato Donato Toma – ma per le piccole regioni come il Molise c’è il rischio di essere fagocitati. Non dobbiamo perdere la capacità di autogovernarci, o spariremo come regioni. Quanto agli accordi di confine sono sempre stato favorevole, ma l’occasione di un approfondimento è quantomai utile”.

Carmen Sepede

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img