Ambulanze impegnate per il Covid e soccorsi in ritardo. Facciolla attacca Toma e Florenzano: “Inadeguati”

Gli episodi a cui fa riferimento il segretario del Pd il mezzo del 118 su un incidente mortale, arrivato dopo mezz’ora, e il caso di un uomo morto dopo la puntura di un calabrone


CAMPOBASSO. “Toma e Florenzano hanno smantellato la rete d’emergenza ed ora si muore senza essere soccorsi”. Durissimo l’attacco che il segretario regionale del Pd Vittorino Facciolla rivolge al governatore del Molise e al direttore generale dell’Asrem, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

“Lo avevamo previsto e lo diciamo da mesi – ha scritto il dem – che utilizzare le ambulanze del 118 per il trasporto dei pazienti Covid avrebbe lasciato scoperta la rete dell’emergenza-urgenza e purtroppo è avvenuto. La scorsa notte si è verificato un incidente sulla Statale 16, vicino Campomarino. Vengono chiamati i soccorsi, ma l’unica ambulanza a disposizione su Termoli sta trasportando un malato Covid a Campobasso e così la richiesta rimbalza sull’automezzo a disposizione a Montenero di Bisaccia, ma sul luogo dell’incidente arriva per primo, dopo oltre mezz’ora dalla prima chiamata, un mezzo di soccorso di Serracapriola”.

“La stessa cosa è accaduta – ha aggiunto Facciolla – a Termoli quando un uomo è rimasto schiacciato sotto il cancello della sua abitazione, l’unica ambulanza che in teoria era a 3 minuti dal luogo dell’incidente, era invece impegnata in un trasporto Covid a Campobasso e quindi il territorio di Termoli era scoperto. E ancora, ieri a Bojano un uomo è stato punto da un calabrone ma l’ambulanza sembra fosse impegnata in un’altra emergenza ed i soccorsi sono dovuti partire da Campobasso. Quando i soccorritori sono arrivati a Bojano l’uomo era già morto”.

“Gli operatori del 118, che stanno protestando sostenuti dalle sigle sindacali, si definiscono ormai “i tassisti del Covid” e dicono chiaramente che se qualcuno si sente male rischia di morire senza essere soccorso. Questo è il Molise oggi, questo è ciò che rischiamo quotidianamente noi molisani. Toma e Florenzano – ha concluso il leader del Pd – lo ripetiamo ancora una volta, siete del tutto inadeguati a ricoprire i ruoli che vi vedono alla guida della Regione e della sanità”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!